ricerca il tuo profilo
attualita
01-11-2021
1034

Valle dei Templi di Agrigento: scoperta una casa del II sec. a.C. con il pavimento in mosaico intatto

La casa era crollata, o era stata demolita per qualche motivo, e sono state le macerie accumulate a salvare mosaici e pavimenti in stile pompeiano.
Una casa con i mosaici e il pavimento intatti di un periodo tra il III e il II secolo avanti Cristo. È l'eccezionale scoperta fatta nel Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, dove è stata riportata alla luce una serie di straordinarie pitture parietali e una pavimentazione in cocciopesto e a mosaico, perfettamente integra, parte di un'abitazione nel cosiddetto quartiere ellenistico-romano.

La scoperta è stata fatta durante la sesta campagna di scavo dell'Università di Bologna nel Quartiere ellenistico-romano di Agrigento - la stessa zona dove è stato scoperto il teatro -, un progetto di ricerca avviato in collaborazione con il Parco Archeologico, sotto la direzione di Giuseppe Lepore del Dipartimento di Beni culturali del Campus di Ravenna, che dal 2016 insiste negli scavi in un intero isolato (il terzo del Quartiere), con particolare attenzione alla Casa III M.

La casa era crollata, o era stata demolita per qualche motivo, e sono state le macerie accumulate a salvare mosaici e pavimenti in stile pompeiano.Una casa con i mosaici e il pavimento intatti di un periodo tra il III e il II secolo avanti Cristo. È l'eccezionale scoperta fatta nel Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, dove è stata riportata alla luce una serie di straordinarie pitture parietali e una pavimentazione in cocciopesto e a mosaico, perfettamente integra, parte di un'abitazione nel cosiddetto quartiere ellenistico-romano.La scoperta è stata fatta durante la sesta campagna di scavo dell'Università di Bologna nel Quartiere ellenistico-romano di Agrigento - la stessa zona dove è stato scoperto il teatro -, un progetto di ricerca avviato in collaborazione con il Parco Archeologico, sotto la direzione di Giuseppe Lepore del Dipartimento di Beni culturali del Campus di Ravenna, che dal 2016 insiste negli scavi in un intero isolato (il terzo del Quartiere), con particolare attenzione alla Casa III M.

Condividi Video
Commenti
Valle dei Templi di Agrigento: scoperta una casa del II sec. a.C. con il pavimento in mosaico intatto
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta