ricerca il tuo profilo
cronaca
15-01-2022
1230

Tsunami a Tonga dopo l'eruzione del vulcano Hunga

Allarme tsunami da Tonga alle Figi dopo l'eruzione di un vulcano sottomarino.
L'allerta è stata diramata anche per tutta la costa occidentale degli Stati Uniti (dalla California all'Alaska) e per la provincia di British Columbia, in Canada, mentre le Hawaii sono già state travolte dalle onde. Colpite le isole giapponesi.

Le onde di tusnami, provocate dall'enorme eruzione del vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha'apai, hanno raggiunto l'isola principale del regno di Tonga, Tongatapu, colpendo in particolare la capitale di Nuku'alofa. Molte persone sono state costrette a lasciare le loro abitazioni, strade ed edifici sono stati allagate delle onde.

Non ci sono notizie di vittime, ma sui social media sono stati postati video che mostrano enormi onde che colpiscono le zone costiere. Al momento l'elettricità e le comunicazioni sono interrotte sull'isola, e il governo ha mobilitato l'esercito per la risposta all'emergenza. Secondo i media locali, i militari hanno anche evacuato il re Tupou VI dal palazzo reale, che si trova vicino alla costa.

Allarme tsunami da Tonga alle Figi dopo l'eruzione di un vulcano sottomarino.L'allerta è stata diramata anche per tutta la costa occidentale degli Stati Uniti (dalla California all'Alaska) e per la provincia di British Columbia, in Canada, mentre le Hawaii sono già state travolte dalle onde. Colpite le isole giapponesi.Le onde di tusnami, provocate dall'enorme eruzione del vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha'apai, hanno raggiunto l'isola principale del regno di Tonga, Tongatapu, colpendo in particolare la capitale di Nuku'alofa. Molte persone sono state costrette a lasciare le loro abitazioni, strade ed edifici sono stati allagate delle onde.Non ci sono notizie di vittime, ma sui social media sono stati postati video che mostrano enormi onde che colpiscono le zone costiere. Al momento l'elettricità e le comunicazioni sono interrotte sull'isola, e il governo ha mobilitato l'esercito per la risposta all'emergenza. Secondo i media locali, i militari hanno anche evacuato il re Tupou VI dal palazzo reale, che si trova vicino alla costa.

Condividi Video
Commenti
Tsunami a Tonga dopo l'eruzione del vulcano Hunga
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

Video Correlati

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta