ricerca il tuo profilo
cronaca
15-05-2021
1591

Riaffiora Curon, il paese sommerso in Trentino

Riaffiora in Trentino il paese sommerso. È stato abbassato il livello dell'acqua per effettuare lavori alla diga che negli anni '50 inghiottì il paese di Curon diventato celebre per quel campanile che spunta dall'acqua. Adesso dai fondali riemerge il tempo che fu.

Negli ultimi anni è diventato famoso per il romanzo «Resto qui» (Einaudi) di Marco Balzano e per la fortunata serie Netflix «Curon». Tra il 1949-50 la Montedison ha creato il bacino artificiale del lago di Resia per la produzione di energia elettrica. Per la realizzazione della mega opera il vecchio paese di Curon con le sue 163 case fu allagato. L'unico edificio rimasto in piedi è il campanile della chiesa di Sant'Anna.

Riaffiora in Trentino il paese sommerso. È stato abbassato il livello dell'acqua per effettuare lavori alla diga che negli anni '50 inghiottì il paese di Curon diventato celebre per quel campanile che spunta dall'acqua. Adesso dai fondali riemerge il tempo che fu.Negli ultimi anni è diventato famoso per il romanzo «Resto qui» (Einaudi) di Marco Balzano e per la fortunata serie Netflix «Curon». Tra il 1949-50 la Montedison ha creato il bacino artificiale del lago di Resia per la produzione di energia elettrica. Per la realizzazione della mega opera il vecchio paese di Curon con le sue 163 case fu allagato. L'unico edificio rimasto in piedi è il campanile della chiesa di Sant'Anna.

Condividi Video
Commenti
Riaffiora Curon, il paese sommerso in Trentino
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta