cronaca
01-05-2022
1276

Piana degli Albanesi 1947: La strage di Portella della Ginestra, i racconti dei sopravvissuti

Il primo maggio è una delle date più tristi della recente storia siciliana. In questa giornata si ricorda la "strage di Portella della Ginestra". (nel video la cerimonia svoltasi in occasione del 70esimo anniversario). Si trattò di un eccidio commesso il 1º maggio 1947 in località Portella della Ginestra, nel comune di Piana degli Albanesi in provincia di Palermo. Una banda criminale sparò contro la folla di contadini riuniti per celebrare la festa del lavoro, provocando undici morti e numerosi feriti. Era da poco terminato il secondo conflitto mondiale e si tornava a festeggiare la festa dei lavoratori.

Fonte: Onda TV Sicilia (1° Maggio 2017)

Il primo maggio è una delle date più tristi della recente storia siciliana. In questa giornata si ricorda la "strage di Portella della Ginestra". (nel video la cerimonia svoltasi in occasione del 70esimo anniversario). Si trattò di un eccidio commesso il 1º maggio 1947 in località Portella della Ginestra, nel comune di Piana degli Albanesi in provincia di Palermo. Una banda criminale sparò contro la folla di contadini riuniti per celebrare la festa del lavoro, provocando undici morti e numerosi feriti. Era da poco terminato il secondo conflitto mondiale e si tornava a festeggiare la festa dei lavoratori.Fonte: Onda TV Sicilia (1° Maggio 2017)

Condividi Video
Commenti
Piana degli Albanesi 1947: La strage di Portella della Ginestra, i racconti dei sopravvissuti
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta