ricerca il tuo profilo
cronaca
21-03-2021
6745

Meteorite precipita in Molise. II bolide è stato rilevato dalle telecamere dell'Istituto Nazionale di Astrofisica

Isernia - Una roccia di otto centimetri di diametro, pesante un chilo. Un piccolo meteorite si è sbriciolato a Temennotte, nel comune di Sant'Agapito in provincia di Isernia, in Molise. Qui, infatti, lunedì scorso, intorno alle 21, potrebbe essere caduto un bolide. La sua scia, intensa, è stata avvistata in più città del Centro Italia, Roma inclusa, e del Meridione. Ed è stata ripresa dalle telecamere della Rete Prisma, progetto coordinato dall'Istituto Nazionale di Astrofisica.

Ieri, dopo giorni di studi e calcoli, gli scienziati della Rete Prisma hanno dato l'annuncio. Il corpo celeste  sarebbe entrato in atmosfera a una quota di circa 80 chilometri, avrebbe proseguito per 5,3 secondi per una lunghezza totale di sessantuno chilometri, con una inclinazione di 84 gradi. E sarebbe precipitato in Molise.

Isernia - Una roccia di otto centimetri di diametro, pesante un chilo. Un piccolo meteorite si è sbriciolato a Temennotte, nel comune di Sant'Agapito in provincia di Isernia, in Molise. Qui, infatti, lunedì scorso, intorno alle 21, potrebbe essere caduto un bolide. La sua scia, intensa, è stata avvistata in più città del Centro Italia, Roma inclusa, e del Meridione. Ed è stata ripresa dalle telecamere della Rete Prisma, progetto coordinato dall'Istituto Nazionale di Astrofisica.Ieri, dopo giorni di studi e calcoli, gli scienziati della Rete Prisma hanno dato l'annuncio. Il corpo celeste  sarebbe entrato in atmosfera a una quota di circa 80 chilometri, avrebbe proseguito per 5,3 secondi per una lunghezza totale di sessantuno chilometri, con una inclinazione di 84 gradi. E sarebbe precipitato in Molise.

Condividi Video
Commenti
Meteorite precipita in Molise. II bolide è stato rilevato dalle telecamere dell'Istituto Nazionale di Astrofisica
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta