ricerca il tuo profilo
Loading the player...
cronaca
05-09-2021
2338

Maltempo, vento fortissimo: la violenza del downburst che si è scatenato sulla provincia di Palermo. VIDEO

PARTINICO (PA) - Pioggia ma anche fortissime raffiche di vento, ieri mattina su Partinico, in provincia di Palermo: oggi si contano i danni.
Mentre il capoluogo faceva i conti con i disagi dovuti ad alberi caduti o strade allegate, il Paese vicino il capoluogo faceva i conti con i danni causati dal vento. Potrebbe essersi verificato un downburst e cioè una colonna d'aria fredda che scende a "cascata" all?interno di una nube temporalesca, tocca il suolo e si propaga con violenza.
Le raffiche sono state fortissime e hanno rischiato di spazzare via tutto quello che si trovavano davanti, così come testimonia il video diffuso dall?Associazione Meteo Palermo Onlus.
Le condizioni meteorologiche sono in via di miglioramento in tutta l?Isola e si vedrà nuovamente un aumento delle temperature.

Cos'è il downburst  
E' una cella temporalesca. Il fenomeno viene talvolta erroneamente confuso con le trombe d'aria, ma si tratta in realtà di violente raffiche orizzontali in uscita dal fronte del temporale che avanza, accompagnando come in questo caso precipitazioni di forte intensità.

Fonte video Associazione Meteo Palermo Onlus

PARTINICO (PA) - Pioggia ma anche fortissime raffiche di vento, ieri mattina su Partinico, in provincia di Palermo: oggi si contano i danni.Mentre il capoluogo faceva i conti con i disagi dovuti ad alberi caduti o strade allegate, il Paese vicino il capoluogo faceva i conti con i danni causati dal vento. Potrebbe essersi verificato un downburst e cioè una colonna d'aria fredda che scende a "cascata" all’interno di una nube temporalesca, tocca il suolo e si propaga con violenza.Le raffiche sono state fortissime e hanno rischiato di spazzare via tutto quello che si trovavano davanti, così come testimonia il video diffuso dall’Associazione Meteo Palermo Onlus.Le condizioni meteorologiche sono in via di miglioramento in tutta l’Isola e si vedrà nuovamente un aumento delle temperature.Cos'è il downburst  E' una cella temporalesca. Il fenomeno viene talvolta erroneamente confuso con le trombe d'aria, ma si tratta in realtà di violente raffiche orizzontali in uscita dal fronte del temporale che avanza, accompagnando come in questo caso precipitazioni di forte intensità.Fonte video Associazione Meteo Palermo Onlus

Condividi Video
Commenti
Maltempo, vento fortissimo: la violenza del downburst che si è scatenato sulla provincia di Palermo. VIDEO
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta