attualita
04-05-2022
21011

Calamosche è la spiaggia siciliana più bella d'Europa secondo il The Guardian

Il quotidiano inglese The Guardian incorona la spiaggia di Calamosche, a Noto, tra le più belle in Italia ed in Europa. Ai suoi lettori britannici suggerisce quel lembo di territorio siciliano come meta ideale per una vacanza in Sicilia. Si tratta di un luogo "selvaggio", spiega il Guardian, ma poco distante dai gioielli architettonici di Noto e Siracusa. "I visitatori devono portare tutto, compresa l'acqua - si legge nell'articolo - ma un picnic tra i fasti barocchi della vicina Noto è un piacere".

La spiaggia di Calamosche ha una conformazione che la rende unica: un piccolo tratto di costa, chiuso da due promontori rocciosi a destra ed a sinistra. Acqua cristallina, fondale limpido ideale per brevi immersioni in apnea e snorkeling. Si trova all'interno della riserva naturale di Vendicari, raggiungibile in auto sino ad un certo punto. Per rispettare la particolarità della zona naturalistica, infatti, bisogna posteggiare nelle aree attrezzate distanti poco più di un chilometro dalla spiaggia, raggiungibile solo a piedi e dietro il pagamento, da qualche anno, di un ticket d'ingresso di Euro 3,50 a persona.
"Potete trascorrere una giornata nuotando in acque calme, protette dai promontori, o facendo snorkeling sulle rocce ed escursioni lungo la costa o nei boschi", ricorda il Guardian.

Il quotidiano inglese The Guardian incorona la spiaggia di Calamosche, a Noto, tra le più belle in Italia ed in Europa. Ai suoi lettori britannici suggerisce quel lembo di territorio siciliano come meta ideale per una vacanza in Sicilia. Si tratta di un luogo "selvaggio", spiega il Guardian, ma poco distante dai gioielli architettonici di Noto e Siracusa. "I visitatori devono portare tutto, compresa l'acqua - si legge nell'articolo - ma un picnic tra i fasti barocchi della vicina Noto è un piacere".La spiaggia di Calamosche ha una conformazione che la rende unica: un piccolo tratto di costa, chiuso da due promontori rocciosi a destra ed a sinistra. Acqua cristallina, fondale limpido ideale per brevi immersioni in apnea e snorkeling. Si trova all'interno della riserva naturale di Vendicari, raggiungibile in auto sino ad un certo punto. Per rispettare la particolarità della zona naturalistica, infatti, bisogna posteggiare nelle aree attrezzate distanti poco più di un chilometro dalla spiaggia, raggiungibile solo a piedi e dietro il pagamento, da qualche anno, di un ticket d'ingresso di Euro 3,50 a persona."Potete trascorrere una giornata nuotando in acque calme, protette dai promontori, o facendo snorkeling sulle rocce ed escursioni lungo la costa o nei boschi", ricorda il Guardian.

Condividi Video
Commenti
Calamosche è la spiaggia siciliana più bella d'Europa secondo il The Guardian
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta