ricerca il tuo profilo
Seguo News
Vaiolo delle scimmie, in Sicilia un altro caso: il paziente è stato contagiato all'estero
Cronaca
Visite1485

Vaiolo delle scimmie, in Sicilia un altro caso: il paziente è stato contagiato all'estero

Il paziente è stato immediatamente preso in carico dal personale sanitario e trattato secondo i protocolli previsti

Redazione
07 Luglio 2022 12:09

Si trova ricoverato in isolamento nell'ospedale San Marco di Catania un paziente nel quale è stata riscontrato il «Vaiolo delle Scimmie». A renderlo noto è il direttore generale dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Rodolico-San Marcò Gaetano Sirna.«Martedì 5 luglio al pronto soccorso del presidio Rodolico - afferma Sirna - si è presentato un uomo, rientrato da poco dall'estero, con sintomi che hanno fatto subito pensare ad un sospetto caso di malattia "Vaiolo delle Scimmie". Il paziente è stato immediatamente preso in carico dal personale sanitario e trattato secondo i protocolli previsti in questi casi. Dopo i primi rilievi è stato quindi trasferito e ricoverato nell'Unità operativa complessa di Malattie infettive dell'ospedale San Marco - diretta da Arturo Montineri - e posto in isolamento».

«La diagnosi, relativa alla presenza di virus Monkeypox - aggiunge Sirna - è stata confermata solo ieri, giorno 6 luglio, da esami di laboratorio. Le condizioni cliniche del paziente sono discrete con quadro clinico tipico». «Tengo a precisare - conclude Sirna- che si tratta di un caso di importazione della malattia e quindi non di contagio avvenuto nel territorio etneo. La malattia, tra l'altro, si trasmette non per via aerea, come nel caso di altri virus come il Sars-Cov2, ma per contatti stretti».(Gds.it)

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
Vaiolo delle scimmie, in Sicilia un altro caso: il paziente è stato contagiato all'estero

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta