ricerca il tuo profilo
Seguo News
Vaccini, in provincia di Caltanissetta somministrate 47mila dosi: in tanti rinunciano ad AstraZeneca
Cronaca
Visite3977

Vaccini, in provincia di Caltanissetta somministrate 47mila dosi: in tanti rinunciano ad AstraZeneca

Se a Caltanissetta rinuncia circa il 50% di chi aveva fatto la prenotazione a Gela rinuncia molta più gente e questa percentuale arriva quasi al 100%

Rita Cinardi
13 Aprile 2021 08:57

Sono 47 mila le dosi di vaccino anticovid somministrate in provincia di Caltanissetta, tra Pfizer, Moderna e AstraZeneca, dall'inizio della campagna vaccinale. Di queste, 32 mila fanno riferimento a prime dosi. A comunicare il dato è il responsabile delle vaccinazioni covid dell'Asp di Caltanissetta Benedetto Trobia il quale fa presente che al momento restano in giacenza soltanto un migliaio di dosi di Pfizer - che secondo il numero di prenotazioni effettuate sul sistema saranno somministrate nel giro di due giorni - e circa 9mila dosi di AstraZeneca.

"In generale c'è stata una buona adesione alla campagna vaccinale - ha detto Trobia - ma purtroppo continuiamo a registrare moltissime rinunce per il vaccino AstraZeneca. Se a Caltanissetta rinuncia circa il 50% di chi aveva fatto la prenotazione a Gela rinuncia molta più gente e questa percentuale arriva quasi al 100%. Per quanto riguarda i vaccini agli anziani sopra gli ottant'anni abbiamo fatto circa il 50% su circa 17mila aventi diritto".

Nelle ultime settimane è migliorata notevolmente l'organizzazione all'hub vaccinale del Cefpas. Dopo una prima fase di assestamento nei primissimi giorni, con lunghe file e disagi, adesso non si registrano più code e al massimo ogni persona, dal suo arrivo in via Mulè, attende un quarto d'ora prima di avere iniettato il vaccino. "Adesso tutti stanno rispettando l'orario e ricordo - ha detto Trobia - a chi ha fatto la prenotazione che al massimo può anticipare di 10 minuti rispetto alla fascia oraria prestabilita. Non di più".

Condividi Notizia
Commenti
Vaccini, in provincia di Caltanissetta somministrate 47mila dosi: in tanti rinunciano ad AstraZeneca

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta