Seguo News
Trofeo delle Mura Timoleontee, a Gela saranno presenti circa 150 atleti
Eventi
Visite678

Trofeo delle Mura Timoleontee, a Gela saranno presenti circa 150 atleti

Il Trofeo sarà valido come prima prova del Grand Prix provinciale Caltanissetta 2022

Redazione
11 Giugno 2022 11:56

Presentato al Comune di Gela il secondo Trofeo delle Mura Timoleontee, valido come prima prova del Grand Prix provinciale Caltanissetta 2022, prima prova master e giovanile. Le gare sono in programma domani, domenica 12 giugno, con inizio alle 8.30 e gli atleti partecipanti, tutti tesserati di società della provincia, saranno circa 150, dai 5 anni in su. Alla conferenza stampa hanno preso parte il Sindaco Lucio Greco, l'assessore allo sport Cristian Malluzzo e Francesco Alabiso in rappresentanza dell'ASD Atletica Gela che ha promosso ed organizzato l'iniziativa.

In videocollegamento il direttore del parco archeologico di Gela, Luigi Maria Gattuso, il quale, nel sottolineare che anche con eventi come questo prende vita la convenzione con il Comune, ha parlato di lungimiranza nel mettere a disposizione della città il patrimonio storico e archeologico, per farlo vivere e per fare in modo che si prenda coscienza delle ricchezze culturali di cui il territorio dispone e che nulla hanno da invidiare ad altri circuiti turistici più famosi. "La strada intrapresa è quella giusta, - ha detto il Sindaco Greco - e quando ci sono iniziative come questa, che coinvolgono atleti di tutte le età in un mix di sport, salute, bellezza e cultura, noi siamo sempre pronti a garantire il nostro sostegno e il patrocinio. Vogliamo accompagnare questo clima di positività e di curiosità, di socializzazione e di inclusione, perché la nostra è una città che vuole aprirsi a quanto ci può essere di bello, sano ed interessante. E' importante, in tal senso, fare gioco di squadra e andare avanti tutti insieme, in sinergia, con questi momenti di crescita". Alabiso, nel suo intervento, ha spiegato che questa seconda edizione rappresenta la prima tappa di un circuito provinciale a 9 tappe che si concluderà a novembre sempre a Gela con la tradizionale maratonina. Domenica gareggeranno anche atleti over 75 e ci saranno batterie maschili e femminili, la prima in programma alle 9.30. "Grazie all'amministrazione comunale e al dr. Gattuso per la disponibilità e la collaborazione. Di certo, - ha detto  - questo Trofeo è una occasione importante per la nostra città e per far conoscere le Mura a chi viene da fuori per motivi sportivi". "Questo appuntamento - dichiara Malluzzo - rientra tra quelli che gli atleti gelesi aspettano e che si svolge in uno scenario archeologico dalla valenza storica indiscutibile e dal fascino senza tempo. E' uno dei casi in cui lo sport è un tramite per esportare bellezza e attrarre turismo e come amministrazione puntiamo molto su questo. Certo, virare e correggere la rotta non è facile, dopo tanti anni in cui si è pensato solo all'industria, ma noi ce la stiamo mettendo tutta".

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
Trofeo delle Mura Timoleontee, a Gela saranno presenti circa 150 atleti

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta