ricerca il tuo profilo
Seguo News
Stop alla tampon tax, il ciclo non è un lusso: mozione del Pd di San Cataldo per calmierare i prezzi
Politica
Visite2578

Stop alla tampon tax, il ciclo non è un lusso: mozione del Pd di San Cataldo per calmierare i prezzi

Il Pd chiede che le farmacie possano calmierare i prezzi dei prodotti igienico-sanitari femminili

Redazione
15 Gennaio 2022 18:48

Siamo nel 2022 e, ancora oggi, il ciclo è considerato un lusso. Ne è prova la tampon tax che impone l'aliquota al 10% (ma solo dopo recente intervento, prima della Legge 30 dicembre 2021, n. 234 era al 22%) su tamponi e assorbenti. La questione della tassazione degli assorbenti non può essere letta solo dal punto di vista economico, è una battaglia culturale! Equiparando i prodotti per le mestruazioni ad altri beni che non sono di prima necessità si manda alla società un messaggio distorto. I prodotti igienici femminili sono beni essenziali la cui spesa inevitabile grava ingiustamente su chi deve usarli, cioè le donne. Un bene di prima necessità deve essere considerato come tale e pertanto essere tassato al 4%.

Molti governi nel mondo si stanno muovendo verso la riduzione o l'abolizione di questa tassa. Cosa possiamo fare a San Cataldo? Prendendo spunto da misure avviate in altri Comuni d'Italia, i Consiglieri Comunali del Partito Democratico di San Cataldo, Francesca Cammarata e Marco Cataldo Imera, hanno protocollato una mozione per superare il fenomeno del "period poverty" (povertà? mestruale), ovvero il disagio e l'impossibilità - spesso per ragioni economiche - di potersi garantire un'igiene adeguata durante tutto il periodo mestruale.

La proposta del Partito Democratico mira a verificare con la Farmacia Comunale e le altre Farmacie e Parafarmacie presenti sul territorio comunale la possibilità di calmierare i prezzi dei prodotti igienico-sanitari femminili e a sollecitare le istituzioni regionali e nazionali a prendersi seriamente carico del problema.

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
Stop alla tampon tax, il ciclo non è un lusso: mozione del Pd di San Cataldo per calmierare i prezzi

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta