ricerca il tuo profilo
Seguo News
Sanità nissena, Mancuso (FI) al PD: "Basta sciacallaggio politico. Occorre più rispetto"
Politica
Visite1301

Sanità nissena, Mancuso (FI) al PD: "Basta sciacallaggio politico. Occorre più rispetto"

Il deputato regionale di Forza Italia replica ai vertici provinciali del partito Democratico

Redazione
21 Dicembre 2021 12:54

"Gli attacchi da parte del PD per quanto concerne la gestione della sanità nel nisseno sono frutto di puro sciacallaggio politico. Ieri per esempio, insieme ai vertici dell'Asp territoriale, abbiamo fatto un sopralluogo presso l'ospedale Sant'Elia, il quale mi ha confermato che gli attacchi dell'opposizione siano assolutamente fuori luogo, oltre che irrispettosi nei confronti del personale sanitario che da ormai due anni, con sacrificio e abnegazione contrasta il Covid in perenne emergenza.

Fanno anche l'impossibile per garantire la comunità. Ho visitato diversi reparti, ma ieri sono rimasto positivamente colpito dal Pronto soccorso, una struttura d'eccellenza che smentisce le illazioni di certa politica. È vero, i posti sono tutti occupati ma contemporaneamente si sta procedendo ai lavori di ristrutturazione dei reparti. I pazienti sono nei propri letti, gestiti con competenza da giovani e brillanti infermieri e Operatori socio sanitari, a loro disposizione giorno e notte": Lo afferma il deputato regionale di Forza Italia, Michele Mancuso.  

"Proprio ieri - continua il Parlamentare - con determinazione abbiamo ottenuto che si procedesse all'invio formale della richiesta di altri 50 infermieri, in arrivo nei prossimi giorni per garantire vari nosocomi della provincia. Dunque questi attacchi mi sembrano più strumentali che funzionali. Sappiamo che si opera in perenne emergenza, ma non si può non tenere conto della discontinuità rispetto al recente passato. Ci sono molto più operatori sanitari adesso - e mi attiverò affinché si continui a crescere - rispetto ai numeri che lo stesso PD ci ha impietosamente consegnato quando era al governo della Regione. 

Il vero problema di molti reparti è legato alla mancanza di medici, per i quali dobbiamo adoperarci introducendo nuova linfa, La nostra è una realtà che ha lo svantaggio di essere ai margini rispetto alle grandi città. Per tale motivo va ancora di più sostenuta, Piuttosto che al clima di sfida, invito le opposizioni ad approfittare del periodo natalizio per una più accettabile collaborazione. A chi giova lo scontro? 

"Si possono fare degli errori - conclude Mancuso - ma il rispetto per il lavoro altrui va riconosciuto. Specie sulla salute, nel recente passato abbiamo avuto i danni più gravi ereditati dal governo Crocetta, di cui il PD era il principale referente. Sparigliare le carte per nascondere la propria inadeguatezza nei confronti di un territorio che si sconosce è ingiusto verso chi invece è sempre tra la gente. È inutile distogliere l'attenzione sul personale sanitario per stornare altrove i problemi interni a determinate compagini politiche, il cui consenso è in perenne declino.

Noi guardiamo al futuro in maniera positiva. La provincia nissena in Italia è tra quelle che hanno il tasso più basso di ospedalizzazione e di mortalità. Ci onoriamo di essere tra i territori più disciplinati nella lotta al Covid. E questo non lo dico io. Sono le Istituzioni civili, politiche e militari a ribadirlo. A pochi giorni dal santo Natale, avrei preferito fare gli auguri ai miei conterranei piuttosto che replicare a delle illazioni infondate. Ma stare in silenzio dinanzi a tali pretestuose affermazioni sarebbe stato anche peggio".

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
Sanità nissena, Mancuso (FI) al PD: "Basta sciacallaggio politico. Occorre più rispetto"

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta