ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Rapporto Legambiente, picco di pesticidi nella frutta: ecco quella che ne contiene di più
Salute
visite1129

Rapporto Legambiente, picco di pesticidi nella frutta: ecco quella che ne contiene di più

Si tratta - viene spiegato - "per la maggior parte" di "fungicidi e insetticidi utilizzati in agricoltura che arrivano sulle nostre tavole e che, giorno dopo giorno, mettono a repentaglio la nostra salute

Redazione
18 Dicembre 2020 10:07

I "pesticidi" che mangiamo. E' questa la deduzione che si può fare tenendo presente quanto emerge dal rapporto 'Stop Pesticidi', messo a punto da Legambiente e realizzato in collaborazione con Alce Nero, presentato oggi on-line, secondo cui "quasi la metà dei campioni" dei prodotti "analizzati contiene residui di pesticidi", e "nella frutta" si arriva a "oltre il 70%".

Secondo il rapporto 2020 di Legambiente infatti è "regolare e privo di residui di pesticidi solo il 52% dei campioni analizzati; un risultato non positivo e che lascia spazio a molti timori sulla presenza di prodotti fitosanitari negli alimenti e nell'ambiente". Dall'analisi dei dati negativi, si evince che "i campioni fuorilegge non superano l'1,2% del totale ma che il 46,8% di campioni regolari presentano uno o più residui di pesticidi". Il picco nella frutta viene raggiunto dall'89,2% per "l'uva da tavola"; segue "l'85,9% per le pere e l'83,5% per le pesche"; mentre "tra i campioni esteri, una bacca di goji" contiene "ben 10 residui e il tè verde 7 residui provenienti dalla Cina".

Il documento mette in evidenza che "i pesticidi più diffusi negli alimenti in Italia sono Boscalid, Dimethomorph, Fludioxonil, Acetamiprid, Pyraclostrobin, Tebuconazole, Azoxystrobin, Metalaxyl, Methoxyfenozide, Chlorpyrifos, Imidacloprid, Pirimiphos-methyl e Metrafenone". Si tratta - viene spiegato - "per la maggior parte" di "fungicidi e insetticidi utilizzati in agricoltura che arrivano sulle nostre tavole e che, giorno dopo giorno, mettono a repentaglio la nostra salute". (ANSA).

Giornata della solidarietà, Musumeci: "Rispettiamo le limitazioni anti-Covid e proteggiamo gli altri"
News Successiva
Emicrania con aura, scoperta una possibile causa: "Colpa degli sbuffi di glutammato"
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Rapporto Legambiente, picco di pesticidi nella frutta: ecco quella che ne contiene di più
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta