ricerca il tuo profilo
Seguo News
Premio artista dell'anno Artexpo al riesino Giuseppe Calascibetta: ha ritratto la giovane Giulia Danese
Eventi
Visite1301

Premio artista dell'anno Artexpo al riesino Giuseppe Calascibetta: ha ritratto la giovane Giulia Danese

L’opera è stata pubblicata nella rivista bimestrale d’arte e cultura Art Nows nel numero gennaio/febbraio 2021

Redazione
12 Febbraio 2021 19:49

Un premio nazionale che viene assegnato ogni anno a coloro che si sono distinti per la loro attività artistica.  Un riconoscimento che gli è stato attribuito dalla redazione della nota rivista d'arte contemporanea Art Now diretta dal critico d'arte Sandro Serradifalco. L'artista Calascibetta è stato selezionato dalla Dott. ssa Maria Di Pasquale con l'opera "Sguardi : un ritratto fotografico in bianco e nero raffigurante la giovane riesina Giulia Danese. Nella motivazione leggiamo: " All'artista Giuseppe Calascibetta per il suo impegno creativo, dedito alla divulgazione del pensiero e del sentimento. Per l'elevata capacità comunicativa supportata da uno stile ricercato e originale".  L'opera è stata pubblicata nella rivista bimestrale d'arte e cultura ART NOW (gennaio/febbraio 2021) e verrà esposta durante la diretta streaming insieme ad altre opere selezionate nella videoesposizione presso la galleria Effetto Arte di Palermo giorno 26 febbraio 2021 sulla pagina facebook Art Now.
Per Giuseppe Giancarlo Calascibetta è il suo sesto premio di fotografia, è il quinto premio per la fotografia  Ritrattistica.  A tal proposito spiega:   "Sono innamorato del ritratto fotografico perché mi piace comunicare e raccontare attraverso i volti: le storie e gli stati d'animo delle persone.Il ritratto come il paesaggio è un'esperienza emozionale introspettiva dove smetti di pensare e riflettere: inizi a percepire un senso di vuoto da riempire e subito esternare materializzandola con la luce, le ombre e sguardi. La fotografia ti permette di creare un alfabeto di metafore iconografiche proveniente da un tuo background culturale ed esperienziale che maturi con i tuoi occhi e la tua creatività. Un mezzo che molte volte ti permette di rischiare, perdere te stesso e ritrovarti in una nuova forma" .

Condividi Notizia
Commenti
Premio artista dell'anno Artexpo al riesino Giuseppe Calascibetta: ha ritratto la giovane Giulia Danese

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta