ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
La pesca di Delia verso la certificazione europea Igp, un'eccellenza del territorio
Attualita
visite437

La pesca di Delia verso la certificazione europea Igp, un'eccellenza del territorio

L’indicazione geografica protetta "Pesca di Delia" è riservata alle varietà di pesche, a polpa gialla o bianca e alle varietà nettarine a polpa gialla

Redazione
19 Gennaio 2021 15:54

É stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea la domanda di registrazione della "Pesca di Delia" IGP (GUUE C 18/45 del 18/01/2021).L’indicazione geografica protetta “Pesca di Delia” è riservata alle varietà di pesche, a polpa gialla o bianca e alle varietà nettarine a polpa gialla, appartenenti alla specie Prunus Persica, che rispondono alle condizioni e ai requisiti stabiliti nel disciplinare di produzione.
La produzione della “Pesca di Delia IGP” interessa l’intero territorio amministrativo dei Comuni siciliani di Serradifalco, Caltanissetta, Delia, Sommatino, Riesi, Mazzarino e Butera, in provincia di Caltanissetta e dei Comuni di Canicattì, Castrofilippo, Naro, Ravanusa e Campobello di Licata, in provincia di Agrigento.
Arriva così a 35 il numero delle DOP/IGP siciliane nel Food, un dato che porta la Sicilia a ben 66 prodotti a marchio di qualità (35 food e 31 wine).
"Si tratta di un risultato gratificante che valorizza ulteriormente una delle produzioni della nostra Isola e che ne sottolinea la ricchezza del territorio. Aggiungiamo un altro tassello importante nella strategia di esaltazione delle specificità locali e dell'identità mediterranea insita nel DNA della nostra regione", così l'Assessore regionale all'Agricoltura, Aviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Toni Scilla.
"Al sentimento di soddisfazione - ha aggiunto Scilla - si aggiunge un caloroso ringraziamento a quanti si sono attivati per il raggiungimento di questo obiettivo, l'amministrazione di Delia e il comitato promotore per il riconoscimento della "Pesca di Delia" IGP ed ancora i dirigenti dell'Area 5 Brand Sicilia e Marketing territoriale".

 

"Pesca di Delia" IGP, Mancuso (FI): "Riconoscimento che premia i produttori per una delle nostre eccellenze"
News Successiva
Il consiglio comunale approva: anche a Delia si potranno acquistare case a 1 euro
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
La pesca di Delia verso la certificazione europea Igp, un'eccellenza del territorio
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta