ricerca il tuo profilo
Seguo News
"Percorsi Open", alla scoperta del centro storico di Caltanissetta con una passeggiata per le vie della città
Eventi
Visite748

"Percorsi Open", alla scoperta del centro storico di Caltanissetta con una passeggiata per le vie della città

L'iniziativa è a cura del movimento politico "Open politiche aperte" e si terrà domenica prossima con un raduno davanti l'ingresso della Cattedrale a partire dalle 9.30

Redazione
14 Febbraio 2019 16:19

Si svolgerà domenica 17 febbraio l'evento intitolato "Percorsi OPEN. Passeggiata nel centro storico di Caltanissetta". Organizzato dal movimento politico "OPEN politiche aperte", l'incontro si svolgerà con il seguente programma: 9.30, raduno davanti l'ingresso della Cattedrale di Caltanissetta (chiesa Santa Maria La Nova); 9.45, inizio percorso guidato dall'architetto Salvatore Gumina; 12.30, fine della passeggiata in Piazza Garibaldi.

Per "OPEN politiche aperte", il centro storico di Caltanissetta, al pari di un corpo vitale, soffre per via dei vari segni di degrado sociale, economico e urbanistico. Oltre al decadimento diffuso, in alcune zone affiorano autentiche trincee sociali che rendono totalmente periferico il cuore non più pulsante della cittadina nissena. Oggi Caltanissetta vive con diversi centri che tra loro non interagiscono poiché si tratta di tante periferie fra le quali anche piazza Garibaldi. Si deve immediatamente pensare a collegare questi centri con azioni e progetti mirati. 

Dinanzi al deterioramento del centro storico, per gli organizzatori dell'incontro, la politica locale deve tornare: «a pensare un sistema capace di mettere in rete i vari "villaggi" cittadini sorti nella aree di espansione al fine di far convergere verso la parte antica della città gli abitanti, i commercianti, le famiglie, i gruppi. Così, la politica locale è chiamata a sostenere una forza centripeta in grado di generare connessione umana e urbana pertanto una vera e propria comunità. In tale processo, i cittadini - in quanto singoli o in forma di gruppi associati - hanno la responsabilità di un impegno volto a generare dal basso quella rete di connessioni necessarie per rivitalizzare gli antichi quartieri. L'evento che organizziamo è la prima tappa di questo processo che "OPEN politiche aperte" vuole sviluppare per il presente e il futuro di Caltanissetta».

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
"Percorsi Open", alla scoperta del centro storico di Caltanissetta con una passeggiata per le vie della città

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta