Seguo News
Nonna Maddalena spegne cento candeline, festa al villaggio Santa Barbara a Caltanissetta
Attualita
Visite5315

Nonna Maddalena spegne cento candeline, festa al villaggio Santa Barbara a Caltanissetta

Circondata dall'affetto della sua famiglia, nonna Maddalena ha raggiunto l'ambito traguardo

Redazione
22 Gennaio 2022 15:11

Torta e spumante in casa di Nonna Maddalena. Nel Villaggio  Santa Barbara, a Caltanissetta, per la famiglia Castronovo avranno inizio i festeggiamenti del compleanno di nonna Maddalena. Nonostante la pandemia da Covid 19, il prossimo 23 gennaio, non passeranno inosservati i suoi cento anni. Un secolo di vita vissuto interamente. Mentre  la scienza si interroga su elisir di lunga vita e propone innovative ipotesi alimentari, il segreto della nonnina di Santa Barbara sta forse nel suo stile di vita, sano e dedicato da sempre agli affetti della famiglia.

Maddalena Lauria, nata a Palma di Montechiaro in provincia  di Agrigento, il 23 gennaio del 1922, volle andare in sposa a soli quindici anni dopo la classica fuitina con Girolamo Castronovo, classe 1917. Maddalena ha messo al mondo dieci figli, cinque  femmine e cinque maschi. Oggi accanto a lei si contano ventiquattro nipoti, trentasette pronipoti e quattro trisnipoti in tutto sessantacinque. Una grande famiglia. Dopo i primi anni vissuti a Palma di Montechiaro, dove ha cresciuto da sola i primi quattro figli, senza la presenza del marito combattente nella  seconda  guerra mondiale, è stata testimone dello sbarco degli Alleati nel luglio del 1943, sul tratto  di  spiaggia  compreso tra Gela e Licata.

Nel 1947 segue il marito a Carbonia in Sardegna, operaio armatore (rinforzava le  pareti delle gallerie per l'estrazione). Alla chiusura dell'impianto, il trasferimento nel 1958 nella miniera di zolfo di Trabonella e una nuova casa nel villaggio dei minatori a Santa Barbara. Dura e sofferta è stata la vita per la moglie di un minatore, ma  con fortuna e grande felicità è riuscita a festeggiare le Nozze D'oro e le Nozze di  diamante arrivando addirittura ai 77 anni di matrimonio.  È rimasta vedova nel 2014 e ha assistito  purtroppo alla  perdita di due dei suoi figli. Oggi la nonna vive a casa di  uno dei suoi figli, e malgrado gli acciacchi, con l'aiuto  del resto della famiglia vive abbastanza bene. Ancora tanti auguri cara nonnina e altri cento di questi anni.

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
Nonna Maddalena spegne cento candeline, festa al villaggio Santa Barbara a Caltanissetta

Rosa zarbo

Tantissimi auguri zia Maddalena

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta