ricerca il tuo profilo
Seguo News
Niscemi, Mongelli nominato nuovo direttore civico del museo
Attualita
Visite1894

Niscemi, Mongelli nominato nuovo direttore civico del museo

Franco Mongelli, pediatra e socio del Lions Club, prende il posto di Totò Ravalli, venuto a mancare lo scorso 24 novembre

Redazione
19 Dicembre 2018 16:40

Essendo venuto a mancare il 24 novembre scorso il compianto geom. Totò Ravalli, direttore del Museo civico di Niscemi, instancabile animatore culturale e promotore della realizzazione della struttura sin dal 1988, anno in cui il Lions club di cui fu presidente più volte, iniziò a collezionare gli antichi reperti dell'antica civiltà contadina ed artigiana donati gradualmente dalle famiglie della città, si sono riuniti ieri sera nella sala conferenze della stessa sede museale, i componenti del Comitato direttivo, per la nomina del nuovo direttore.

Presenti all'incontro quali componenti del Comitato direttivo del Museo civico, il sindaco Massimiliano Conti, il presidente del Consiglio comunale Fabio Bennici, l'avvocato Giuseppe D'Alessandro ed il dott. Franco Mongelli (componenti designati dal Lions club),  nonché il dott. Francesco Cirrone, il prof. Vincenzo Liardo (membri designati dal Centro educazione ambientale), Guido Ravalli ed il prof. Salvatore Zafarana (curatori).

Assenti il dott. Sergio Scarciotta, funzionario del settore sviluppo economico ed attività produttive, servizi sociali e culturali del Libero Consorzio di Caltanissetta ed il prof. Renzo Lecardane, del Dipartimento di architettura dell'Università degli studi di Palermo.

Dopo i vari interventi da parte di tutti i componenti, il Comitato direttivo ha designato all'unanimità il dott. Franco Mongelli, nuovo direttore del Museo civico di Niscemi.

I lavori del Comitato direttivo del Museo civico, sono stati pertanto aggiornati a venerdì 28 dicembre prossimo alle 20.

Il dott. Franco Mongelli, si accinge come nuovo direttore del Museo civico ad esercitare la carica nel segno dell'operosa continuità, dato che sin dal 1988, si è adoperato come curatore nell'ambizioso progetto d'istituzione del Museo della civiltà contadina prima, gestito dal Lions club e contestualmente del Museo civico della città, inaugurato il 7 ottobre scorso, il quale viene gestito dal Comune di Niscemi in partnership con il Lions club e con il Centro di educazione ambientale (Cea).

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
Niscemi, Mongelli nominato nuovo direttore civico del museo

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta