ricerca il tuo profilo
Seguo News
Migranti, Lorefice: "Tre milioni di euro a 9 comuni siciliani". Fondi anche a Caltanissetta
Politica
Visite856

Migranti, Lorefice: "Tre milioni di euro a 9 comuni siciliani". Fondi anche a Caltanissetta

Il senatore gelese del Movimento cinque Stelle Pietro Lorefice annuncia la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del ministero dell'Interno

Redazione
19 Febbraio 2021 16:41

"Ottime notizie per i 9 comuni Siciliani maggiormente coinvolti nella gestione dei flussi migratori: In arrivo 375 mila euro, ora resi disponibili grazie ad un emendamento del Movimento 5 Stelle a mia prima firma". A darne notizia è il senatore Pietro Lorefice. 

"In Gazzetta ufficiale di oggi, - continua il parlamentare Cinquestelle - il decreto del Ministero dell'Interno che stabilisce i criteri e le modalità di gestione e di rendicontazione per ciascuno dei comuni siciliani interessati. Si tratta, nel dettaglio, dei comuni di Lampedusa e Linosa, Porto Empedocle, Pozzallo, Caltanissetta, Vizzini, Messina, Siculiana e Augusta. Gli Enti locali dovranno presentare, entro il prossimo 28 febbraio, un piano dettagliato degli interventi al Ministero. Nell'obiettivo specifico, i fondi dovranno essere finalizzati alle prestazioni di misure di assistenza, anche sanitaria, nei confronti dei migranti nonché alla realizzazione di interventi, anche di natura strutturale, e di attività connesse alla presenza di migranti nel territorio nazionale".

"Un aiuto concreto ai comuni impegnati a fronteggiare il problema degli sbarchi nella nostra Isola; una misura economica pensata per far fronte ai gravi disagi subiti da queste comunità e dalla cittadinanza e alle gravi e negative ricadute sul settore economico e turistico. Resta adesso fondamentale - conclude Lorefice - continuare a sensibilizzare l'Unione Europea verso una valutazione complessiva del fenomeno migratorio, dobbiamo dare risposte urgenti ai siciliani e stabilire cosa fare attraverso atti concreti".

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
Migranti, Lorefice: "Tre milioni di euro a 9 comuni siciliani". Fondi anche a Caltanissetta

marcello

se il Sindaco facesse davvero il Sindaco, ringrazierebbe, ma rinuncerebbe ai soldi chiedendo con forza l chiusura definitiva del centro di pian del lago!!! Se invece prende i soldi cade nella trappola; i soldi servono per adeguare la struttura alle norme anti covid. Una volta presi i soldi e adeguata la struttura, non sarà  più possibile dire che la città  è piena e ha gia fatto il suo dovere, perchè avrà  una struttura adeguata a ricevere migranti in questo periodo di pandemia, mentre tutte le altre strutture nelle altre città  che non riceveranno soldi (beate loro!!!) non avendo strutture adeguate non saranno più individuate per ricevere migranti. Ecco che pian del lago sarà  sempre piena , anzi oltre la sua capienza e la città  ne pagherà  le conseguenze come accaduto sino ad ora, ma soprattutto ne pagheranno le conseguenze i migranti che si ritroveranno in una città  che seppur volendoli aiutare ma non avendone la possibilità , non potrà  che offrirgli solo piazze di spaccio, di prostituzione, di caporalato o la cosa più onesta i supermercati e i parcheggi dove chiedere l'elemosina. Questo succederà  accettando quei soldi!!!

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta