ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Mafia, il monopolio degli imballaggi grazie ai clan: confiscati 40 milioni ad un esponente del clan Rinzivillo di Gela
Cronaca
visite992

Mafia, il monopolio degli imballaggi grazie ai clan: confiscati 40 milioni ad un esponente del clan Rinzivillo di Gela

Si tratta del tesoretto appartenente al pluripregiudicato Emanuele "Elio" Greco, ritenuto appartenente a Cosa Nostra

Redazione
15 Gennaio 2021 09:52

Un patrimonio del valore di circa 40 milioni di euro è stato confiscato al pluripregiudicato Emanuele “Elio” Greco, ritenuto appartenente a “Cosa Nostra” ed esponente di primo piano del clan dei Rinzivillo di Gela operante tra Caltanissetta e Ragusa.Il provvedimento è stato emesso, su richiesta della Procura di Catania, dal Tribunale etneo, Sezione Misure di Prevenzione, ed eseguito dai Finanzieri del Comando Provinciale di Catania. Il patrimonio era stato sottoposto a sequestro nel gennaio del 2019.
Emanuele Greco è stato condannato in via definitiva per gravi reati, tra i quali sequestro di persona, estorsione, furto, porto e detenzione di armi ed è stato arrestato nel nel 2019 e rinviato a giudizio, nell’ambito del processo scaturito dall’operazione antimafia “Ghost Trash” con l’accusa di aver fatto parte del clan Rinzivillo.
Le indagini hanno anche accertato che, a fronte di minimi redditi dichiarati dall’uomo e dai suoi familiari ha costituito un patrimonio societario e immobiliare grazie alle estorsioni, rapine e riciclaggio, riuscendo inoltre, tramite l’appoggio dei clan gelesi a imporsi nel mercato degli imballaggi di cartone.
Sono state così confiscate sette società e imprese individuali, tutte aventi sede in provincia di Ragusa, operanti nel settore dell’ortofrutta e del packaging; 18 fabbricati, tra unità abitative e capannoni; 16 appezzamenti di terreno, anche questi situati, come i fabbricati, in provincia di Ragusa; 1 autovettura e un motociclo. IL valore è di oltre 40 milioni di euro.
 
 
 

Gela, viola la sorveglianza speciale: arrestato un 45enne. Dovrà scontare 4 mesi
News Successiva
Gela, scatta il lockdown: ecco nel dettaglio le misure restrittive per fermare il contagio
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Mafia, il monopolio degli imballaggi grazie ai clan: confiscati 40 milioni ad un esponente del clan Rinzivillo di Gela
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta