ricerca il tuo profilo
Seguo News
L'evento mondiale Ted fa tappa a Gela: appuntamento al teatro Eschilo il 18 dicembre
Eventi
Visite810

L'evento mondiale Ted fa tappa a Gela: appuntamento al teatro Eschilo il 18 dicembre

Milioni sono i giovani che ogni anno prendono parte alla manifestazione, che riunisce i principali pensatori per condividere idee

Redazione
20 Novembre 2021 16:45

L'evento mondiale TED arriva a Gela e la proietta nel panorama internazionale. L'importante iniziativa è stata presentata ieri mattina a Palazzo di Città e ha suscitato l'entusiasmo di organizzatori, partecipanti e amministratori. L'amministrazione comunale, infatti, con in testa il sindaco Lucio Greco e gli assessori Terenziano Di Stefano e Cristian Malluzzo, ha patrocinato l'evento in programma il 18 dicembre, alle ore 16, al Teatro comunale Eschilo.

Milioni sono i giovani che ogni anno prendono parte alla manifestazione, che riunisce i principali pensatori per condividere idee che vanno dalla tecnologia, all'intrattenimento, dal design alla scienza, dalle discipline umanistiche, agli affari e allo sviluppo e che si confrontano nei cosiddetti TED Talks esclusivamente sulla piattaforma TED.com. Il tema scelto per TEDxGela è "Pensa frugale, sii flessibile, genera crescita", e l'obiettivo è dimostrare come, a partire da elementi "poveri" o dal riuso, sia possibile attivare processi di innovazione e di crescita aziendale e sociale del tutto nuovi, in grado di accrescere la capacità di adattarsi rapidamente alle situazioni impreviste. La frugalità è il contesto in cui lavorano i manager; riciclare e ricombinare è uno stile di vita, la creatività è spesso una vera àncora di salvezza: tutti e tre questi elementi combinati possono dar vita a grandi cose. Ecco il messaggio partito ieri dagli organizzatori, un gruppo di giovani che fanno riferimento a Tiziana Franco e Vincenzo Lo Blundo.

Tanti sono gli artisti di fama mondiale che hanno preso parte all'evento annuale: da Bono degli U2 a Elon Musk di Tesla e SpaceX. Tutto accade in presa diretta e con persone in carne e ossa che parlano su un palco. Niente videoconferenze. A Gela saranno presenti Patrizia Li Vigni, soprintendente del Mare della Regione Siciliana, lo chef Marco Giarratana, fondatore della pagina Instagram «Uomo senza tonno», il ricercatore catanese Christian Grasso, impegnato nell'utilizzo degli Uav nei sistemi di videosorveglianza e monitoraggio ambientale, Luigi Patitucci, designer, docente e storico del design e Peppe Tringali, batterista e percussionista.

"Con questo evento - è stato detto ieri in conferenza stampa dai promotori - Gela smette di essere periferia, e diventa epicentro di un movimento internazionale seguito da milioni di persone di tutto il mondo che aspettano con ansia questo evento. E questo, naturalmente, se da un lato ci responsabilizza, dall'altro ci carica di entusiasmo". "Esprimo tutto il mio compiacimento per il fatto di essere stati designati per portare nella nostra realtà locale un'iniziativa di respiro mondiale, che ci consentirà di mettere in vetrina il territorio. I miei complimenti - ha dichiarato il Sindaco Lucio Greco - vanno a chi ha pensato, ideato e creduto in questo percorso, di cui apprezzo molto le immense potenzialità. E' uno strumento all'avanguardia e vincente, per questo l'abbiamo patrocinata e la vogliamo sostenere e accompagnare, per dare a tutti i giovani, ma soprattutto a quelli di Gela che vivono e lavorano fuori, la possibilità di capire che nella loro città ci sono ancora tante opportunità che è possibile cogliere, basta solo crederci.

E' davvero una bella scommessa, in una fase in cui stiamo provando a metterci in gioco e a sostenere gli operatori che vogliono puntare su Gela, guardando al futuro e all'innovazione. Rilanciare il know how della città è la nostra mission, e siamo sicuri che TEDx ci aiuterà molto in questo".

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
L'evento mondiale Ted fa tappa a Gela: appuntamento al teatro Eschilo il 18 dicembre

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta