ricerca il tuo profilo
Seguo News
Legalità, all'istituto Carducci di San Cataldo incontro sul tema "La parola vera...vissuta"
Eventi
Visite1057

Legalità, all'istituto Carducci di San Cataldo incontro sul tema "La parola vera...vissuta"

Il progetto, coordinato dalla Commissione Legalità, ha inteso proporre all’attenzione delle alunne e degli alunni alcune figure significative di "giusti"

Redazione
11 Febbraio 2021 14:04

Gli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado "Giosuè Carducci" di San Cataldo (plessi Balsamo e Carducci), diretta dal prof. Salvatore Parenti, sono stati impegnati, nei giorni 8, 9 e 11 febbraio, nel Progetto legalità denominato "Sulle ali della Legalità con? l'utilizzo della parola giusta". Il percorso delle classi terze - "La parola vera? vissuta" - ha le seguenti finalità: promuovere la consapevolezza che la legalità è il pilastro della convivenza civile; educare alla cittadinanza attiva tramite la partecipazione consapevole e responsabile nel pieno riconoscimento dell'importanza dell'accettazione e del rispetto delle regole.

Il progetto ha tratto spunti di riflessione da una videoconferenza sull'odonomastica sancataldese condotta e animata dal prof. Luigi Bontà, docente di Lettere presso l'Istituto di istruzione superiore "A. Manzoni - F. Juvara" di Caltanissetta e San Cataldo. Il dirigente scolastico, prof. Parenti, ha aperto i lavori in videoconferenza ringraziando il prof. Luigi Bontà per la disponibilità e il contributo culturale offerto alla scuola.

In particolare, il progetto, coordinato dalla Commissione Legalità, ha inteso proporre all'attenzione delle alunne e degli alunni alcune figure significative di "giusti", fedeli ai principi della legalità sino al sacrificio estremo della vita: cittadini che hanno lasciato una traccia indelebile nella società e a cui sono state intitolate alcune vie della città di San Cataldo.

 

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
Legalità, all'istituto Carducci di San Cataldo incontro sul tema "La parola vera...vissuta"

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta