“Le notizie diffuse giovedì sera da Anas in merito all'intenzione di riprendere entro febbraio i lavori per il raddoppio della Ss640 non sono né esaustive nè risolutorie riguardo la reale continuità dell'opera, la tutela dei livelli occupazionali per i lavoratori e la tutela delle imprese creditrici per ingenti somme nei confronti del contraente generale. La manifestazione di sabato 2 febbraio a Caltanissetta è confermata e si rinnova l'invito ai cittadini e alle organizzazioni sociali a partecipare”. A renderlo noto sono i promotori del corteo al termine di un incontro tenutosi venerdì mattina nella sede del Comune di Caltanissetta. Erano presenti il sindaco, Giovanni Ruvolo, i segretari dei sindacati di categoria Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil, Francesco Cosca, Nuccio Mangione e Francesco Mudaro, i rappresentanti dei comitati di quartiere e gli imprenditori del Comitato creditori del gruppo Cmc per le opere pubbliche in Sicilia.“Prendiamo atto dell'intenzione di Anas di riprendere i lavori ma ciò può avvenire solo se si prendono seriamente in considerazione le proposte di questo tavolo – affermano gli organizzatori -. Tutti i lavoratori del diretto e dell'indotto devono essere tutelati. Gli imprenditori siciliani non hanno la forza nè la possibilità di proseguire i lavori se non vengono prima corrisposti i pagamenti dovuti e su questo aspetto nulla viene garantito. Serve una moratoria del Governo su tasse e contributi per le imprese creditrici. In presenza di semplici dichiarazioni d'intenti rese note a mezzo stampa, si confermano tutte le ragioni di una manifestazione unitaria a tutela di interessi legittimi che nel tavolo unitario di Caltanissetta hanno trovato una sintesi e che necessitano soluzioni per uscire da un'inaccettabile condizione di isolamento”. Alla manifestazione ha aderito il vescovo di Caltanissetta, Mario Russotto, lanciando un appello alla partecipazione alle parrocchie e alle associazioni laicali. Il presidente della Regione, Nello Musumeci, sarà rappresentato dall'assessore regionale Mariella Ippolito. Saranno presenti rappresentanti del Comune di Palermo e dei comuni delle province di Agrigento e Caltanissetta. Sono stati invitati tutti i deputati del territorio.Il concentramento è previsto alle 9,30 in prossimità della galleria Sant'Elia all'ingresso di Caltanissetta. Il corteo si concluderà in corso Umberto.
"Le notizie diffuse giovedì sera da Anas in merito all'intenzione di riprendere entro febbraio i lavori per il raddoppio della Ss640 non sono né esaustive nè risolutorie riguardo la reale continuità dell'opera, la tutela dei livelli occupazionali per i lavoratori e la tutela delle imprese creditrici per ingenti somme nei confronti del contraente generale. La manifestazione di sabato 2 febbraio a Caltanissetta è confermata e si rinnova l'invito ai cittadini e alle organizzazioni sociali a partecipare". A renderlo noto sono i promotori del corteo al termine di un incontro tenutosi venerdì mattina nella sede del Comune di Caltanissetta. Erano presenti il sindaco, Giovanni Ruvolo, i segretari dei sindacati di categoria Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil, Francesco Cosca, Nuccio Mangione e Francesco Mudaro, i rappresentanti dei comitati di quartiere e gli imprenditori del Comitato creditori del gruppo Cmc per le opere pubbliche in Sicilia.
"Prendiamo atto dell'intenzione di Anas di riprendere i lavori ma ciò può avvenire solo se si prendono seriamente in considerazione le proposte di questo tavolo - affermano gli organizzatori -. Tutti i lavoratori del diretto e dell'indotto devono essere tutelati. Gli imprenditori siciliani non hanno la forza nè la possibilità di proseguire i lavori se non vengono prima corrisposti i pagamenti dovuti e su questo aspetto nulla viene garantito. Serve una moratoria del Governo su tasse e contributi per le imprese creditrici. In presenza di semplici dichiarazioni d'intenti rese note a mezzo stampa, si confermano tutte le ragioni di una manifestazione unitaria a tutela di interessi legittimi che nel tavolo unitario di Caltanissetta hanno trovato una sintesi e che necessitano soluzioni per uscire da un'inaccettabile condizione di isolamento". Alla manifestazione ha aderito il vescovo di Caltanissetta, Mario Russotto, lanciando un appello alla partecipazione alle parrocchie e alle associazioni laicali. Il presidente della Regione, Nello Musumeci, sarà rappresentato dall'assessore regionale Mariella Ippolito. Saranno presenti rappresentanti del Comune di Palermo e dei comuni delle province di Agrigento e Caltanissetta. Sono stati invitati tutti i deputati del territorio.Il concentramento è previsto alle 9,30 in prossimità della galleria Sant'Elia all'ingresso di Caltanissetta. Il corteo si concluderà in corso Umberto.
Lavori bloccati sulla Ss 640, il tavolo unitario conferma la manifestazione di domani a Caltanissetta