Seguo News
La Gastroenterologia di Caltanissetta al congresso mondiale in Giappone per presentare due studi di ricerca
Salute
Visite8695

La Gastroenterologia di Caltanissetta al congresso mondiale in Giappone per presentare due studi di ricerca

Gli studi, condotti dal dottore Marcello Maida e promossi dalla Uoc di Gastroenterologia diretta da Salvatore Camilleri, sono frutto di una costante attività di ricerca

Rita Cinardi
09 Maggio 2022 12:10

Due studi di ricerca promossi dalla Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia degli Ospedali Riuniti Sant'Elia-Raimondi di Caltanissetta saranno presentati tramite comunicazione orale al congresso mondiale di Endoscopia Endo 2022 della World Endoscopy Organization che si terrà questa settimana dal 13 al 15 maggio a Kyoto, in Giappone. Gli studi, condotti dal dottore Marcello Maida e promossi dalla Uoc di Gastroenterologia diretta da Salvatore Camilleri, riguardano una meta-analisi sulla efficacia delle più recenti metodiche per la preparazione intestinale alla colonscopia e le misure di qualità della colonscopia negli anziani. Entrambi sono frutto di una costante attività di ricerca eseguita all'interno della Uoc in collaborazione con altri gruppi Italiani e finalizzati al miglioramento della qualità della colonscopia e della preparazione intestinale.

"I risultati delle ricerche saranno di contributo non solo alla comunità medica, ma direttamente anche ai nostri pazienti, che potranno fruire di una colonscopia di maggiora qualità" - afferma il gastroenterologo Marcello Maida, promotore degli studi. All'interno della Unità Operativa Complessa, oltre a Marcello Maida e al direttore Salvatore Camilleri, operano i medici Michele Manganaro, Gaetano Morreale, Alessandro Vitello, Federica Spatola e il coordinatore Angelo Taci. "Sono soddisfatto del lavoro portato avanti dalla mia Unità Operativa che aggiunge alle attività cliniche e assistenziali dei nostri pazienti, anche attività scientifiche e collaborazioni nazionali e internazionali che danno rilievo non solo al nostro operato, ma anche alla nostra Asp" - aggiunge il dottore Camilleri direttore facente funzioni del reparto. 

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
La Gastroenterologia di Caltanissetta al congresso mondiale in Giappone per presentare due studi di ricerca

Aurelia Vasta

Complimenti!!! Ho avuto modo di conoscere il dottore Maida e il dottore Camilleri. A loro due e tutta l'unità  operativa i miei sinceri ringraziamenti per la dedizione e l'attenzione che hanno verso i pazienti.

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta