Seguo News
La denuncia di Ance Caltanissetta: "Imprenditori edili sempre ostaggio della burocrazia"
Politica
Visite2458

La denuncia di Ance Caltanissetta: "Imprenditori edili sempre ostaggio della burocrazia"

Al libero consorzio di Caltanissetta pagamenti bloccati perché sulla proposta di bilancio mancano i pareri dei revisori

Redazione
01 Giugno 2023 12:33

"Gli imprenditori edili sono vittime di una sorta di maledizione: anche quando la Regione Siciliana fa il proprio lavoro e dispone in tempo gli atti necessari a pagare le fatture o a compensare l'aumento del costo delle materie prime, poi gli atti si arenano nelle stanze degli enti locali". A denunciarlo, con una nota, è l'Ance Caltanissetta. "Cosa è accaduto, in sintesi: rispetto al recente passato - continua l'associazione dei costruttori nisseni - l'Assessorato regionale al Bilancio ha provveduto già a febbraio ad approvare il bilancio e concluso successivamente il riaccertamento dei residui, consentendo quindi agli uffici di trasferire agli enti locali come Comuni, Genio Civile o Libero Consorzio di Comuni le risorse necessarie a pagare le aziende. Una notizia che avevamo, insieme a tutti gli imprenditori del settore, accolto con non poca speranza dopo anni di ritardi accumulati".

Qualcosa però si è inceppato nel meccanismo. "Ad esempio - spiegano da Ance - a Caltanissetta il Libero consorzio pur avendo già deliberato la proposta di bilancio è in attesa del parere dei revisori dei conti che hanno prima, dopo 15 giorni, avanzato le proprie osservazioni, e adesso serviranno altri 15 giorni per dare un successivo parere nella speranza che sia risolutivo. Fermo restando il dovere ad una puntigliosa attività di controllo mi chiedo se spesso i burocrati abbiano consapevolezza che ogni giorno trascorso, anche quando si resta entro i termini previsti dalla norma, sia un giorno di ritardo per un imprenditore. Il nostro settore - concludono - sta ancora pagando i ritardi degli anni passati, non possiamo più permetterci un giorno di attesa in più di quanto necessario".

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
La denuncia di Ance Caltanissetta: "Imprenditori edili sempre ostaggio della burocrazia"

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta