ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Italia a colori, ecco cosa si può fare e cosa è off limits: sì alle brevi passeggiate in zona rossa
Attualita
visite905

Italia a colori, ecco cosa si può fare e cosa è off limits: sì alle brevi passeggiate in zona rossa

Pubblici esercizi, spostamenti, lavoro. Il governo ha pubblicato le nuove faq brevi per spiegare cosa è possibile fare e cosa è invece vietato

Redazione
17 Gennaio 2021 16:23

Pubblici esercizi, spostamenti, lavoro. Il governo ha pubblicato le nuove faq brevi per spiegare cosa è possibile fare e cosa è invece vietato nell'Italia divisa in fasce. Rispetto ai precedenti Dpcm non ci sono più limitazioni allo spostamento nelle seconde case, secondo la tabella predisposta da Palazzo Chigi. Ecco il dettaglio delle domande più ricorrenti e dei chiarimenti.

ZONA ROSSA

SPOSTAMENTI

Consentito circolare solo per lavoro, salute o necessità. Consentita una sola visita al giorno a casa di parenti o amici, nello stesso Comune, in massimo 2 persone più figli minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti conviventi. Ma in Sicilia l'ordinanza del governatore Musumeci non prevede questa possibilità. Dai comuni fino a 5.000 abitanti, consentite le visite anche entro i 30 km dai confini con divieto di andare nei capoluoghi di Provincia. Rientro alla residenza, domicilio o abitazione sempre consentito.

CENTRI COMMERCIALI

Chiusi come negozi e mercati. Aperti farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie, edicole, librerie, vivai e altri punti vendita di beni necessari. Aperti barbieri, parrucchieri e lavanderie. Chiusi i centri estetici.

SCUOLE

Attività in presenza al 100% per scuole dell'infanzia, elementari, prima media. Didattica a distanza al 100% per gli altri anni delle medie e per le superiori. Università chiuse, salvo specifiche eccezioni.

TRASPORTO LOCALE

Riempimento massimo al 50% dei mezzi, ad eccezione del trasporto scolastico dedicato.

RISTORAZIONE

Consumazione sempre vietata all'interno di bar e ristoranti e nelle adiacenze. Dalle 5 alle 18 permesso l'asporto di cibi e bevande da tutti i locali, dalle 18 alle 22 solo dai locali con cucina. Consegna a domicilio senza limiti di orario. Vietato consumare cibi e bevande in strade o parchi dalle 18 alle 5.

TEMPO LIBERO

Chiusi musei, mostre, teatri, cinema, palestre e piscine e centri sportivi.

GIOCO

Condividi Notizia
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Italia a colori, ecco cosa si può fare e cosa è off limits: sì alle brevi passeggiate in zona rossa
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta