Seguo News
Incendio a Pantelleria, in fuga i turisti. Evacuate le ville dei vip
Cronaca
Visite931

Incendio a Pantelleria, in fuga i turisti. Evacuate le ville dei vip

E, intanto - si legge su Repubblica - una motovedetta della Capitaneria di porto sta imbarcando persone scese sulla costa per fuggire alle fiamme"

Redazione
17 Agosto 2022 22:23

Un incendio è divampato a Pantelleria nelle contrade Favarotta, Khamma e Perimetrale. Le fiamme stanno divorando ettari di vegetazione e mettendo in pericolo diverse abitazioni che sono state evacuate. In fuga i turisti. Tra le ville sgomberate ci sarebbero anche quella del giocatore Marco Tardelli e dello stilista Giorgio Armani. Sull'isola ci sono pochi uomini e mezzi per fronteggiare le fiamme e i mezzi aerei di notte non possono alzarsi in volo. "Dopo una estate torrida e piena di incendi, questa sera anche la mia amata Pantelleria brucia. Un incendio doloso qui dove nemmeno possono arrivare i canadair a causa del vento. Basta incendi dolosi, chi deturpa il nostro patrimonio deve pagarla carissima". Così in un tweet la giornalista Myrta Merlino che ha una abitazione sull'isola assieme a Marco Tardelli. 

"A Pantelleria la situazione è molto critica ", ripete uno dei soccorritori. "Stanno arrivando rinforzi dai vigili del fuoco di Trapani. E, intanto - si legge su Repubblica - una motovedetta della Capitaneria di porto sta imbarcando persone scese sulla costa per fuggire alle fiamme". Il vasto rogo è divampato poco dopo le 19,30. Le fiamme hanno subito lambito alcune abitazioni, diversi residenti sono stati costretti a fuggire. Tra loro anche Giorgio Armani e Marco Tardelli. "Non c'è stato tempo di prendere nulla", raccontano dall'entourage dello stilista. "Nel giro di pochi minuti ci siamo ritrovati su due van, per andare lontano". 

L'incendio sarebbe doloso, è partito da Cala Cinque Denti e si è espanso verso il borgo di Gadir, a causa del forte vento di scirocco. La conduttrice Myrta Merlino scrive su Twitter: "Dopo un'estate torrida e piena di incendi questa sera anche la mia amata Pantelleria brucia". E ancora: "Un incendio doloro qui dove nemmeno possono arrivare i canadair a causa del vento. Basta incendi dolosi, chi deturpa il nostro patrimonio deve pagarla carissima". Raggiunta al telefono, ci dice: "E' una tragedia quella che si è consumata, uno scempio per il territorio. E, adesso, non ci sono sufficienti forze per difenderlo". Myrta Merlino è adesso sulla barca di Armani, con Marco Tardelli. Dice ancora: "Ci sentiamo disperati e impotenti. Abbiamo visto le fiamme mangiare la collina sotto i nostri occhi... Gadir è uno dei luoghi più belli e verdi dell'isola".

In un altro tweet, i vigili del fuoco informano che un "vasto incendio boschivo sta interessando la zona della borgata di Gadir, le squadre sono al lavoro per fermare l'avanzata delle fiamme". L'attore Claudio Santamaria, non usa mezzi termini su Instagram: "Questo è un crimine. Noi stiamo bene, ma siamo in pensiero per i residenti, i turisti, per tutti coloro che stanno lasciando le proprie abitazioni, costretti alla fuga per le fiamme provocate da uno o più piromani".

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
Incendio a Pantelleria, in fuga i turisti. Evacuate le ville dei vip

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta