Seguo News
Impianto di depurazione di Macchitella a Gela, Lorefice (M5S): "Aggiudicata la gara"
Attualita
Visite711

Impianto di depurazione di Macchitella a Gela, Lorefice (M5S): "Aggiudicata la gara"

La centrale di committenza Invitalia ha comunicato l'aggiudicazione della gara

Redazione
11 Agosto 2022 16:33

 "Dopo anni di collaborazioni e interazioni con la struttura commissariale, alla quale va il mio plauso, stiamo arrivando al primo ambìto traguardo per l'impianto di depurazione di Macchitella, a Gela. Nelle scorse ore, infatti, la Centrale di committenza INVITALIA ha comunicato l'avvenuta efficacia dell'aggiudicazione della procedura di gara per l'affidamento dei lavori. A breve, si presume entro la seconda decade di Agosto, se non verranno proposti ricorsi, si procederà alla stipula del contratto a cui seguirà l'avvio dei lavori". A darne notizia è il senatore del Movimento 5 Stelle Pietro Lorefice. 

"Il costo complessivo dell'intervento - continua il parlamentare - è di 6.147.039,20 di euro, di cui 4.249.336,67 per lavori. Allo stato, per non sprecare altro tempo prezioso, è attualmente in corso il servizio di bonifica sistematica terrestre da residuati bellici nelle nuove aree previste nel progetto dell'intervento". "Parlo di primo traguardo perché abbiamo tanto altro da fare per migliorare la qualità dei servizi di depurazione, salvaguardia della risorsa acqua e di altri presidi a tutela dell'ambiente. Vorrei ricordare che il mare antistante il litorale gelese ha presentato talvolta valori di qualità delle acque sopra i riferimenti di legge. In particolare per quanto riguarda i parametri microbiologici. Con questo intervento la qualità delle acque di balneazione dovrebbero registrare un progressivo miglioramento. Miglioramenti dovrebbero conseguire anche per quanto riguarda le occasionali emissioni odorigene che periodicamente investono il centro abitato in prossimità dell'impianto. Non si può dire lo stesso per il progetto di ampliamento della sezione civile del depuratore consortile della Regione Siciliana situato dentro il perimetro della raffineria di Gela. Su quel fronte tutto tace, i lavori sono fermi da mesi e il Dipartimento regionale Acque e rifiuti continua a non fornire nessuna informazione, nonostante mie reiterate richieste. Da quell'impianto posso presumere che si continui a sversare in mare senza depurazione il refluo in eccesso non depurato. Come in altre numerose occasioni, ogni qual volta è coinvolta l'amministrazione della Regione Siciliana, le procedure diventano lente e difficili da seguire. Ma non sarà l'inefficiente macchina burocratica regionale a scoraggiarmi. Continuerò quindi a seguire i temi importanti per il nostro territorio e vigilare su essi per giungere a soluzione" conclude Lorefice.

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
Impianto di depurazione di Macchitella a Gela, Lorefice (M5S): "Aggiudicata la gara"

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta