Seguo News
Il sindaco Gambino: "Il centro storico di Caltanissetta tornerà ad essere il più bel luogo dove stare insieme"
Attualita
Visite2679

Il sindaco Gambino: "Il centro storico di Caltanissetta tornerà ad essere il più bel luogo dove stare insieme"

Sabato 17 dicembre al centro polivalente Michele Abbate l'amministrazione comunale presenterà gli interventi previsti

Redazione
30 Novembre 2022 14:09

Quello della rigenerazione del Centro storico cittadino è un argomento fondamentale per l'amministrazione comunale, perché il Centro storico è il cuore della città.
Da tempo non è più il suo centro geografico, né logistico, ma deve rimanerne il centro culturale e sociale. Deve tornare ad essere il più bel luogo dove stare insieme. Senza, con questo, voler mettere in secondo piano le periferie o le zone nuove della città. 

Durante il periodo pandemico, in cui le priorità del quotidiano erano imposte dalla situazione di rischio per la tenuta sociale e in cui le attività commerciali e di intrattenimento pubblico erano limitate da giustificati timori e dalle norme emergenziali, l'amministrazione ha lavorato incessantemente sull'argomento con lo sguardo diretto al post-pandemia. Ha introdotto perciò diverse misure infrastrutturali (anche immateriali), necessarie ad abilitare le singole azioni specifiche che, nel loro complesso, attiveranno il processo rigenerativo.
Adesso i tempi sono maturi per rendere operative le misure infrastrutturali, definire tutte le azioni specifiche da adottare e lanciarle. 

Nel 2020, è stato approvato un Regolamento della partecipazione civica che contiene tutti gli strumenti adeguati a favorire il coinvolgimento attivo della cittadinanza sia nelle scelte politico-amministrative, che nelle azioni concrete che le realizzano. Nel regolamento questa amministrazione ha previsto, tra gli altri, uno strumento che ben si adatta a far emergere gli orientamenti ed a fornire elementi utili ad effettuare scelte condivise per la soluzione di problemi comuni: il Forum civico, anche detto Assemblea cittadina, (Art.17 del Regolamento della partecipazione civica). E' questo lo strumento che l'amministrazione mette a disposizione per elevare ad argomento prioritario quello del decoro del Centro storico, nel senso più ampio. 

Per quanto detto sopra, Il prossimo Sabato 17 Dicembre 2022, l'Amministrazione comunale ha deciso di convocare, presso la struttura polivalente "Michele Abbate", il Forum Cittadino sul Centro Storico di Caltanissetta.
    Il Forum sarà l'occasione per presentare alla città gli interventi previsti dall'Amministrazione nell'area complessiva del centro storico a breve, medio e lungo termine e, partendo da questo, aprire un confronto con la collettività relativo al come implementare tali interventi.
    Quello di giorno 17 sarà solamente il primo appuntamento di una serie che porteranno l'Amministrazione e la collettività ad un confronto sempre più specifico e puntuale riguardo ai percorsi da intraprendere per mettere in atto politiche a favore del rilancio del Centro Storico.

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
Il sindaco Gambino: "Il centro storico di Caltanissetta tornerà ad essere il più bel luogo dove stare insieme"

Lillo

Buonasera sindaco le scrivo queste 4 righe sperando che gli arrivano a destinazione qua a santa barbara siamo dimenticati da tutti ma penso che sia un villaggio che fa parte di caltanissetta se può esaudire un desiderio che sogniamo da tanto avere le luminari per le feste natalizie cm in città  gia mi vergogno al pensare che tra 3 giorni e santa barbara e senza luminaril che nn capisco il compito del comitato pro festeggiamenti che nn capisco il loro scopo lasciano la festa e la santa senza luminari quando anni addietro e ben illuminata e anche al passare si vedeva che cera una festa nei giorni vicini \nOra spero solamente di essere ascoltato da lei e far capire che pure santa barbara fa parte di caltanissetta quello che nn fanno persone del villaggio stesso perche oramai anno perso le speranze cmq spero in una sua accoglienza di vero cuore e parlo pure nel nome di tutto il villaggio grazie

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta