ricerca il tuo profilo
Seguo News
Il prezzo del pane è destinato ad aumentare, Casartigiani Gela convoca un incontro
Attualita
Visite583

Il prezzo del pane è destinato ad aumentare, Casartigiani Gela convoca un incontro

E’ questa la denuncia del Presidente di Casartigiani del Golfo di Gela, Antonio Ruvio che ha convocato un incontro per il 22 ottobre

Redazione
18 Ottobre 2021 19:50

Si preannuncia un autunno all'insegna di forti aumenti per farine, burro, olio e lieviti. Tutte le materie prime sono in tensione e i fornitori annunciano forti rincari all'origine. E' questa la denuncia del Presidente di Casartigiani del Golfo di Gela, Antonio Ruvio. "Già abbiamo avuto un'estate calda sul fronte dei prezzi del frumento, continua Ruvio, una dinamica sostenuta, che sta avvicinando i prezzi ai livelli record registrati durante la precedente fiammata del mercato nel 2008. I prezzi all'ingrosso delle farine di grano tenero sono in costante aumento mentre quelli delle semole di grano duro hanno registrato un vero e proprio balzo nel mese di luglio con un +6% rispetto a giugno.

I dati ci dicono che luglio 2021 rispetto a luglio 2020 ha visto un incremento dei prezzi all'origine del 9,9% per il frumento duro e del 17,7% per il frumento tenero. I fornitori ci avvisano che da metà settembre potremmo vedere aumenti anche a doppia cifra per le farine". "Non è possibile registrare - continua Ruvio - nel giro di pochi mesi aumenti sull'olio di semi raffinati aumenti medi del 33% con gli oli di girasole aumentati da luglio 2020 a luglio 2021 del 61% e il burro nello stesso periodo del 31%. C'è da dire che durante il lockdown quattro italiani su dieci hanno messo nel carrello più prodotti di base (soprattutto farine e lieviti) e anche una volta terminato il lockdown farine, lieviti, latte, uova e tutta l'ingredientistica registrano una espansione delle vendite di quasi il 25%.

Rischiamo una situazione insostenibile sul fronte dei prezzi, conclude Ruvio, perché a queste condizioni, in aggiunta agli aumenti di luce acqua e gas, i fornai non ce la possono fare a non aumentare i prezzi al dettaglio. Non vorremmo che alla fine si parlasse di caro pane o altro. Le autorità si allertino, noi non ci stiamo a passare per quelli che aumentano i prezzi. Finora con grandi sforzi li abbiamo contenuti, ma di questo passo sarà impossibile continuare a mantenere i prezzi di pane e prodotti da forno stabili". Per quanto suddetto si invitano tutti i panificatori associati Casartigiani ad aderire alla riunione che si terrà giorno 22 Ottobre 2021 ore 10.00 presso la nostra sede. 

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
Il prezzo del pane è destinato ad aumentare, Casartigiani Gela convoca un incontro

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta