ricerca il tuo profilo
Seguo News
"Il Maggio dei Libri", il Liceo Classico di Caltanissetta pronto ad accogliere tre noti scrittori
Eventi
Visite480

"Il Maggio dei Libri", il Liceo Classico di Caltanissetta pronto ad accogliere tre noti scrittori

Il tema di quest’anno è "ContemporaneaMente. Leggere per comprendere"

Redazione
10 Maggio 2022 16:33

In occasione della manifestazione nazionale "Il Maggio dei Libri" (https://www.ilmaggiodeilibri.cepell.it/) il Liceo Classico, Linguistico e Coreutico "R.Settimo", diretto da Irene Cinzia Maria Collerone, accoglierà tra i suoi ospiti tre noti scrittori che con le loro opere hanno stimolato studenti e docenti e innescato riflessioni e spunti culturali. Il tema di quest'anno è "ContemporaneaMente. Leggere per comprendere".

Aprirà la rassegna la studiosa dantista Maria Soresina che presenterà il libro "Per una lettura alternativa della Divina Commedia" nel quale ha raccolto i suoi numerosi e interessantissimi studi critici sull'opera di Dante e presenterà, in particolar modo, il suo ultimo e innovativo approccio critico su Dante cataro. Il suo intervento è previsto per giorno 13 maggio alle ore 09:00 in Aula Magna.

Lo scrittore Salvatore Sutera, giorno 18 alle ore 10:30, ci parlerà del suo interessantissimo libro "Una calda scia di sangue", giallo ambientato in Sicilia prima dello scoppio della seconda guerra mondiale. I misteriosi delitti che turbano un tranquillo paese dell'entroterra sono il pretesto per presentare vizi e virtù di una Sicilia dorata per il caldo zolfo delle miniere, fonte di grande ricchezza in quegli anni, in una storia venata di amarezza che riesce, grazie all'abilità dello scrittore,anche a farci sorridere con bonaria e sorniona ironia. 

Il terzo incontro si svolgerà il 19 alle ore 09:30. Vanessa Ambrosecchio, autrice del romanzo "Tutto un rimbalzare di neuroni", racconterà ai nostri studenti le fatiche del suo lavoro di scrittrice che adopera una scrittura leggera e autoironica. La storia è il racconto dei due anni trascorsi in lockdown e della dad in una scuola media di Palermo, sita in un quartiere popolare. Le esilaranti e paradossali situazioni narrate in prima persona fanno emergere, però, la triste e assurda situazione in cui si trova ad operare la scuola e tutti coloro che vi ruotano intorno. Per chi ama la lettura o per chi è curioso di ascoltare come nasca un'opera letteraria sono tre appuntamenti da non perdere.

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
"Il Maggio dei Libri", il Liceo Classico di Caltanissetta pronto ad accogliere tre noti scrittori

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta