ricerca il tuo profilo
Seguo News
"Il Giudice ragazzino" tra i banchi di scuola dell'Istituto Comprensivo Don Milani di Caltanissetta
Eventi
Visite790

"Il Giudice ragazzino" tra i banchi di scuola dell'Istituto Comprensivo Don Milani di Caltanissetta

Gli alunni alla fine dello studio svolto hanno vissuto un momento particolare incontrando il magistrato Antonia Leone

Redazione
14 Maggio 2021 19:38

Gli alunni della 5 A dell'Istituto comprensivo Don Milani di Caltanissetta, hanno conosciuto la persona di Rosario Livatino: "Un uomo incredibile". Proprio lo scorso 9 maggio ad Agrigento il giudice è stato proclamato beato, nel luogo dove ha trovato la morte e dove nel 1993 Papa Giovanni Paolo II ha pronunziato parole molto forti contro la mafia dopo aver incontrato i genitori del giudice da poco ucciso e aver visto il volto doloroso di una mamma straziata per la perdita del proprio figlio. Hanno scoperto Livatino giudice, uomo e beato per apprendere la cultura della legalità.

"Quando moriremo nessuno ci chiederà se siamo stati credenti, ma credibili " gli alunni partendo da questa frase pronunciata dal giudice hanno affrontato svariati argomenti quali: "il ruolo della magistratura" e con quale percorso formativo si ricopre tale carica; "le organizzazioni criminali mafiose" che si erano formate in Sicilia "Cosa Nostra" e la " Stidda "; il coraggio della "libertà". Gli alunni alla fine dello studio svolto con le insegnanti hanno vissuto un momento molto particolare e profondo incontrando la Dottoressa Antonia Leone (in modalità telematica), giudice nisseno, che ha illustrato loro tanti aspetti della vita da Magistrato e ha risposto alle varie domande formulate dagli alunni stessi. Grazie a questa esperienza si è cercato di rendere meno astratto il concetto di legalità e indirizzare anche i più piccoli al senso della lealtà e della giustizia. 

Condividi Notizia
Commenti
"Il Giudice ragazzino" tra i banchi di scuola dell'Istituto Comprensivo Don Milani di Caltanissetta

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta