ricerca il tuo profilo
Seguo News
Gela, attivato il servizio di assistenza agli alunni disabili nelle scuole
Attualita
Visite640

Gela, attivato il servizio di assistenza agli alunni disabili nelle scuole

E' un servizio destinato agli alunni dai 3 ai 14 anni segnalati ai comuni del distretto socio-sanitario, dai dirigenti scolastici e riconosciuti dall’Asp

Redazione
08 Novembre 2021 13:11

L'assessore ai servizi sociali e all'istruzione, Nadia Gnoffo, annuncia l'avvio, a partire da oggi, del servizio Asacom. Il Comune si conferma, così, ente attento e sensibile alle esigenze degli studenti, al fianco dei quali assicurerà questa figura professionale fondamentale. Il servizio Asacom, infatti, è finalizzato all'assistenza all'autonomia e alla comunicazione degli alunni dai 3 ai 14 anni segnalati ai comuni del distretto socio-sanitario, dai dirigenti scolastici e riconosciuti dall'Asp.

L'Asacom è un operatore che guida e supporta lo studente con disabilità sensoriali, psico-fisiche o con disturbo dello spettro autistico nelle fasi apprendimento e di interazione con l'ambiente che lo circonda, aiutandolo a compensare le difficoltà comunicative e relazionali. Per l'anno scolastico in corso, l'assessore Gnoffo è riuscita a garantire il monte ore grazie a delle somme residue del Piano di Zona già precettate, ma l'assessore annuncia di essersi già attivata con la Regione per chiedere che il capitolo venga rimpinguato con le somme inizialmente destinate all'Asacom domiciliare.

"Ho chiesto che vengano convertite e utilizzate per l'Asacom scolastico, essendo finalmente la scuola tornata in presenza. In questo modo, - afferma Gnoffo - sarà possibile garantire più ore di assistenza agli studenti e coprire in toto il fabbisogno fatto presente dalle scuole, che hanno segnalato ragazzi in più rispetto allo scorso anno. Quello che vorrei sottolineare  - continua l'assessore - è che ho ricevuto da pochi giorni la delega all'istruzione, pertanto sono ancora in una fase di verifica e di studio. Di certo, una delle prime cose che intendo fare è interfacciarmi con il dirigente del settore Bilancio per capire se sia possibile una variazione di bilancio, al fine di creare un capitolo specifico per l'assistenza degli alunni. Fino ad oggi, ho garantito il servizio grazie al settore Servizi Sociali, ma ora bisogna recuperare somme anche dal capitolo dell'Istruzione".

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
Gela, attivato il servizio di assistenza agli alunni disabili nelle scuole

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta