Seguo News
Gasdotto Malta-Gela, via libera alla realizzazione dell'opera: investimento da 200 milioni di euro
Attualita
Visite752

Gasdotto Malta-Gela, via libera alla realizzazione dell'opera: investimento da 200 milioni di euro

Gela non ci guadagna nulla ed il sindaco Lucio Greco proprio non ci sta

Redazione
30 Giugno 2022 11:55

"E' di queste ore la notizia del nulla osta per il gasdotto Malta-Sicilia. Arriva così alle fasi finali un iter che, a maggio, aveva subito un'accelerazione con la firma del decreto di compatibilità ambientale da parte dei ministri Roberto Cingolani e Dario Franceschini. Il governo italiano, dunque, si è espresso a favore della realizzazione di un'opera del valore di oltre 200 milioni necessaria ad assecondare i bisogni energetici dell'Isola dei Cavalieri". E' quanto afferma in una nota il sindaco di Gela, Lucio Greco. Il gasdotto collegherà Delimara, a sud di Malta, a Gela. Alla luce della normativa attualmente vigente in materia, però, così come per il progetto Argo Cassiopea, ancora una volta il Comune non ha diritto a misure compensative quali le royalties. In sintesi: non ci guadagna nulla, e il Sindaco Lucio Greco proprio non ci sta.

"Tutti passano da Gela e usufruiscono delle nostre risorse, - afferma - ma noi non abbiamo diritto a vederci riconosciuti, per questi servizi, delle somme che potremmo reinvestire sul territorio, per apportarvi benefici tramite la promozione, la valorizzazione e le opere di risanamento ambientale. Sia chiaro che non lo accettiamo e non lo accetteremo mai. Non è possibile che l'Ente non tragga alcun profitto dalla presenza di reti e strutture tanto importanti, e abbiamo intenzione di rivendicare questo diritto. Sul fatto che, ad oggi, non siano previste royalties, Palermo e Roma devono passarsi una mano sulla coscienza e trovare un'intesa, cambiando le carte in tavolo. Lo devono fare a tutela del nostro territorio e come segno di vicinanza e rispetto ad esso, che, come sempre, si presta e si mette generosamente a disposizione. Chiediamo, dunque, l'istituzione di un tavolo ad hoc, per confrontarci in primis con la Regione e avanzare esplicitamente le nostre richieste al Presidente Nello Musumeci e all'assessore Daniela Baglieri. Non staremo alla finestra, semplici spettatori di questo indecoroso spettacolo".

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
Gasdotto Malta-Gela, via libera alla realizzazione dell'opera: investimento da 200 milioni di euro

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta