ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Covid, in serata nuova ordinanza per Sicilia in zona arancione: chiuse anche le scuole medie ed elementari
Politica
visite3664

Covid, in serata nuova ordinanza per Sicilia in zona arancione: chiuse anche le scuole medie ed elementari

Ormai è quasi certo che l'isola verrà dichiarata zona arancione. Il coprifuoco rimarrà e le scuole saranno chiuse per alcuni giorni

Redazione
08 Gennaio 2021 16:54

In serata arriverà una ordinanza per la Sicilia, dichiarata zona arancione dal Governo nazionale, prevista la chiusura per alcuni giorni di tutte le scuole ma resterà il coprifuoco e sarà consentito il cibo da asporto nei ristoranti.Lo ha detto il presidente della Regione Nello Musumeci, che ha parlato di misure che consentiranno ai sindaci di potere intervenire a seconda della specificità locale: «Il paradosso - ha commentato - è che noi siamo fra le prime regioni italiane per vaccini e tra le prime per contagi - ha aggiunto - questo è veramente triste...».
L'ipotesi più attendibile è che le scuole superiori andranno avanti con la didattica a distanza fino al 31 gennaio e torneranno alle lezioni in presenza al 50% dall'1 febbraio. Dad prevista anche per le scuole elementari e medie dall'11 al 17 gennaio.
Nessuna sospensione della didattica in presenza, invece, per la scuola dell'Infanzia. Ovviamente nel rispetto di eventuali ordinanze a livello comunale che devono essere condivise con le ASP locali e che comunque potranno solo prevedere la sospensione della didattica in presenza quindi restano aperti gli uffici e si procederà con la dad. Dati allarmanti quelli che riguardano la Sicilia che hanno suggerito al Cts regionale di suggerire misure molto restrittive. Stamattina il governatore ha avuto un lungo colloquio con il ministro della Salute, Roberto Speranza chiedendo di dichiarare la Sicilia regione rossa, almeno per una decina di giorni.
"Tuttavia - ha detto Musumeci - il ministro ha ritenuto, sulla base del dato epidemiologico, di dover concedere l’arancione. Non è tutto quello che chiedevamo ma noi adotteremo delle misure restrittive perchè ci si renda conto che la battaglia non è assolutamente vinta. La indisciplina collettiva di una parte dei siciliani finisce col rimettere in discussione tutti i buoni risultati che abbiamo raggiunto".(Gds web)
 

Mafia, Pagano: "Squallidi benpensanti usano Borsellino contro Salvini"
News Successiva
Nucleare, Musumeci istituisce Comitato tecnico per contestare la scelta dei quattro siti siciliani 
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Covid, in serata nuova ordinanza per Sicilia in zona arancione: chiuse anche le scuole medie ed elementari
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta