Camurria -Associazione Culturale-
Incontri
Dal 12/05/2018 al 12/05/2018
Dalle 20:30 alle 23:30
Multisala Palazzo Moncada
Via Giacomo Matteotti, 10 Caltanissetta
5
L’associazione culturale Camurria, attiva da anni sul territorio, sta promuovendo il progetto “Cinemautografo” che mira a portare a Caltanissetta grandi autori e interpreti del Cinema Italiano, per far conoscere più da vicino alla cittadinanza, il mondo del cinema e tutta la macchina che dietro vi lavora.
Il primo appuntamento è stato il 4 Marzo al Multisala Moncada ed è stato proiettato il film “Sicilian Ghost Story” uscito nelle sale italiane nel 2017, ma mai a Caltanissetta, vincitore del premio della critica a Cannes, del nastro d’argento come migliore scenografia e miglior fotografia e dell’ambitissimo David di Donatello come miglior sceneggiatura non originale. Sono stati ospiti alla fine della proiezione i registi del film Antonio Piazza e Fabio Grassadonia con l’emergente attore nisseno Andrea Falzone.
Ha avuto luogo dunque, dopo la visione del lungometraggio, un confronto e dibattito con gli autori stessi del film e crediamo che sia stata un occasione per gli amanti del cinema davvero irripetibile. A moderare la discussione abbiamo invitato il Dott. Michele Cannavò, psicoterapeuta e amatore sconfinato di Cinema e Fotografia.
Il secondo appuntamento, ha come protagonista un indiscusso autore e maestro del nostro cinema: DANIELE CIPRI’, magistrale direttore della fotografia e regista unico nel suo genere. Si è fatto conoscere sin dagl’anni 80 in coppia con FRANCO MARESCO, insieme formavano infatti la mitica coppia CIPRI’E MARESCO, ci hanno lasciato pezzi di cinema sperimentale e innovativo che gli hanno dato fama e visibilità. Finita la carriera con l’amico Maresco, Ciprì ha continuato a lavorare ininterrottamente collaborando con i grandi registi italiani come direttore della fotografia e ha realizzato diversi film da regista, tra gli ultimi “E’ stato il figlio” e “La Buca”.
Sabato 12 Maggio proietteremo, sempre in collaborazione con il Multisala Moncada “E’stato il figlio” autentico capolavoro, che sale e scende tra dramma e commedia con una leggerezza degna dei grandi. Nel cast prestigiosi nomi tra cui il protagonista TONI SERVILLO. Alla fine della proiezione avremo l’onore di aprire un dibattito col regista, che oltre del film in questione ci racconterà, solo come lui sa fare, la sua carriera e il suo mondo così tanto surreale e visionario. A moderare il dibattito ci sarà Roberto Gallà, artista nisseno, amante di teatro, cinema e tutto ciò che è arte.
Vi aspettiamo Sabato 12 Maggio ore 20:30 presso il Multisala Moncada!!
Prenotazione biglietti:
3896462487
Ritiro prenotazioni presso:
Punto G Bar
Tabaccheria Piemonte
Agaro Viaggi srls
Via Giacomo Matteotti, 10 Caltanissetta
Raggiungi questo luogo