Sicilia dunque penso
Incontri
Dal 28/06/2019 al 28/06/2019
Dalle 19:00 alle 21:00
Mercato Storico Strata 'a Foglia
Via Consultore Benintendi Caltanissetta
Non indicato
Per l'anteprima del festival della cultura di Caltanissetta
SICILIA DUNQUE PENSO sarà nostro ospite venerdì 28 giugno
Massimo Onofri.
Docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Sassari, presenterà il suo ultimo libro: "Isolitudini"
Un atlante smisurato di isole reali e immaginarie, scritto con velocità e leggerezza settecentesca: tra resoconto di viaggio, critica, saggio e narrazione.
Un atlante da tenere sul comodino, da consultare ogni volta che si è incalzati da un desiderio, una nostalgia e una fantasia, da gustare a poco a poco o approfondire in lunghe ore di lettura sognante. Sempre sollecitati e guidati da un personaggio grande della storia culturale e artistica, questo atlante parte dalla Grecia e alla Grecia ritorna, per fare al contrario il viaggio di Colombo: dagli estremi ed estremistici poli descritti da Edgar Allan Poe agli euforici e tristi tropici, i mari del Nord e quelli del Sud, Atlantico e Pacifico, in compagnia di Houellebecq, Melville, Saramago e Katherine Mansfield, l’India di Tagore, e tutto il mediterraneo. Toccando anche le isole immaginarie di Campanella e Swift, Stevenson e Verne…
La Nave di Teseo
Introdurrà l'incontro la presidente dell'associazione la prof.ssa Marcella Natale che successivamente dialogherà con l'autore, affiancata dalla prof.ssa Marina Castiglione e dal dott. Fabio Di Pietra.
Vi aspettiamo numerosi in strata 'a foglia (altezza AMMUTTAMMU)
Via Consultore Benintendi Caltanissetta
Raggiungi questo luogo