ricerca il tuo profilo
Seguo News
Centri estivi a Gela, al via la manifestazione d'interesse da parte di enti e associazioni
Eventi
Visite979

Centri estivi a Gela, al via la manifestazione d'interesse da parte di enti e associazioni

L'istanza di partecipazione, dovrà essere trasmessa mediante posta elettronica, entro il 2 agosto

Redazione
21 Luglio 2021 15:30

Gli uffici del settore Servizi Sociali rendono noto che è stato emanato l'Avviso Pubblico per la selezione di Enti, Associazioni o società sportive dilettantistiche che vorranno formulare proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di attività educative, sportive, ludico - ricreative e laboratoriali destinati ai minori da 0 a 14 anni. I progetti presentati dovranno attenersi scrupolosamente all'ordinanda del 18 Maggio 2021 del Ministero della Salute e del Ministero delle Pari Opportunità e della Famiglia contenente le "Linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative e non, formali e informali, e ricreative volte al benessere dei minori durante l'emergenza COVID-19". I centri estivi si dovranno svolgere, orientativamente, nel periodo compreso tra il mese di agosto e il 31 ottobre 2021, (fatta salva l'opzione della proroga entro il 31 dicembre 2021, come previsto dalla programmazione nazionale) rispettando tutte le normative previste in fatto di sicurezza. Pertanto, tra le altre cose, nei progetti dovranno essere specificati i luoghi che si intendono utilizzare (aree gioco, aree servizio, area merenda ecc.), il numero dei bambini e degli adolescenti che si pensa di accogliere, (nell'ottica di un rapporto ottimale con lo spazio disponibile, tale da garantire il distanziamento fisico) e un programma giornaliero di massima, individuando i momenti in cui sono previsti il lavaggio delle mani e l'igienizzazione degli spazi e dei materiali/attrezzi utilizzati. 

Possono presentare la manifestazione di interesse i seguenti soggetti che si occupano di attività con finalità educative, ricreative, sportive e culturali: Organizzazioni del Terzo Settore (Associazioni di Promozione Sociale, Cooperative Sociali) iscritte ai registri regionali o nazionali o ad analoghi elenchi regionali/nazionali con almeno 1 anno di esperienza maturata nel settore oggetto d'interesse;  Enti riconosciuti dalle confessioni religiose con almeno 1 anno di esperienza maturata nel settore oggetto d'interesse; Associazioni o società sportive dilettantistiche affiliate ad una Federazione Sportiva Nazionale riconosciuta dal CONI o ad un Ente di promozione sportiva con almeno 1 anno di esperienza maturata nel settore oggetto d'interesse. 

L'istanza di partecipazione, debitamente sottoscritta con firma digitale o olografa, dovrà essere trasmessa mediante posta elettronica certificata all'indirizzo servizisociali@pec.comune.gela.cl.it. Solo eccezionalmente è consentita la consegna a mano all'Ufficio protocollo del Comune. L'istanza dovrà pervenire entro e non oltre il 2 agosto 2021. Nell'oggetto della pec dovrà essere riportato, oltre al mittente e all'indirizzo del partecipante, la seguente dicitura: "Manifestazione di interesse per l'individuazione di soggetti idonei alla realizzazione di attività estive 2021" L'ente provvederà poi a nominare un'apposita commissione che esaminerà le istanze pervenute e formerà un elenco dei progetti idonei, attribuendo a ciscuno di essi un punteggio, secondo quanto previsto dal regolamento. L'Avviso Pubblico è on line sul sito internet del Comune di Gela www.comune.gela.cl.it - sezione Amministrazione Trasparente. (Link diretto: https://trasparenza.comune.gela.cl.it/archivio11_bandi-gare-e-contratti_0_583498_876_1.html

"Mai come in questo momento -  afferma l'assessore Nadia Gnoffo - è importante che un'amministrazione comunale sappia stare vicina alle esigenze dei nuclei familiari con minori. Siamo tutti reduci da un anno e mezzo estremamente complicato, in cui i bambini hanno pagato un prezzo molto alto in termini di socialità. Per i più piccoli, il rapporto con i propri simili è forse più importante che per tutti gli altri,  perchè aiuta a gettare le basi per la personalità che si andrà a sviluppare. Per questo motivo, l'avviso pubblicato per la presentazione di progetti a loro destinati è un risultato per il quale mi sono spesa molto. Mi auguro che in tanti, enti, associazioni e società, accolgano l'invito a presentare i progetti bei tempi stabiliti. Proviamo a guardare al futuro con serenità, ma sempre in tutta sicurezza".

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
Centri estivi a Gela, al via la manifestazione d'interesse da parte di enti e associazioni

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta