Seguo News
Caso Contrada, la Cassazione conferma il risarcimento di 285mila euro per ingiusta detenzione
Cronaca
Visite1548

Caso Contrada, la Cassazione conferma il risarcimento di 285mila euro per ingiusta detenzione

L’ex numero due del Sisde fu arrestato e poi condannato per concorso esterno in associazione mafiosa. La Corte europea dei diritti dell’uomo dichiarò poi la sentenza illegittima

Redazione
07 Giugno 2023 13:07

La Corte di Cassazione, rigettando i ricorsi della Procura generale di Palermo e del ministero dell'Economia e delle finanze, ha confermato la riparazione per ingiusta detenzione di 285mila euro nei confronti di Bruno Contrada l'ex numero due del Sisde arrestato e poi condannato per concorso esterno in associazione mafiosa. La Corte europea dei diritti dell'uomo dichiarò poi la condanna illegittima.

L'avvocato Stefano Giordano difensore di Contrada ha detto: «Dopo otto lunghi anni sono state poste in esecuzione le due sentenze della Corte Europea dei Diritti dell'uomo che hanno sancito che il procedimento a carico del dottore Bruno Contrada è stato fin dall'inizio illegittimo ed illegittima era la condanna, totalmente scontata dal mio assistito. La Cassazione ha messo una pietra tombale ad un massacro mediatico e giudiziario vergognoso e putrido che ci ha portati alla vittoria finale. Siamo giunti a tale risultato finale soltanto perché il dottore Contrada è rimasto vivo nonostante tutta la sofferenza inflittagli. Per quanto riguarda il nostro studio, per la tenacia e la determinazione nonché la fede in Dio che mi ha sempre accompagnato nonostante tanti tristi momenti».

«Oggi è giorno per goderci la vittoria processuale, - ha aggiunto - ma da domani opporremo alle autorità giudiziarie competenti tutte le violazioni della presunzione di innocenza commesse da appartenenti all'ordine giudiziario e da certo giornalismo ideologizzato e politicamente orientato. Voglio ringraziare anche per il suo contributo fondamentale l'avvocato Cristiana Donizetti mia, moglie, senza il cui prezioso lavoro non sarebbe stato possibile conseguire questo risultato».

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
Caso Contrada, la Cassazione conferma il risarcimento di 285mila euro per ingiusta detenzione

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta