ricerca il tuo profilo
Seguo News
Cantieri regionali di lavoro: ecco le modalità per l'iscrizione. Da domani saranno riaperti i termini
Attualita
Visite4452

Cantieri regionali di lavoro: ecco le modalità per l'iscrizione. Da domani saranno riaperti i termini

 La media degli incarichi sarà di circa due mesi e sono previsti compensi per 900 euro mensili

Redazione
09 Maggio 2021 17:35

A partire da domani, lunedì 10 maggio, saranno riaperti i termini per permettere ai cittadini senza occupazione di iscriversi alle graduatorie dei Cantieri regionali di lavoro. Di seguito si riportano le informazioni principali riguardanti l'iniziativa del governo Musumeci e il nuovo bando portato avanti dall'assessorato regionale al Lavoro, alle politiche sociali e alla famiglia guidato da Antonio Scavone.
L'iniziativa vuole contrastare i fenomeni di povertà ed emarginazione sociale cercando di dare possibilità di lavoro che possano rappresentare, allo stesso tempo, un momento di formazione offrendo un'esperienza pratica sul campo, sotto la direzione di formatori e istruttori. La media degli incarichi sarà di circa due mesi e sono previsti compensi per 900 euro mensili. La riapertura delle iscrizioni non riguarderà le città di Palermo, Messina e Catania dato che le graduatorie del 2018 non sono ancora esaurite.

Cantieri regionali di lavoro: i requisiti. Possono iscriversi i cittadini che al momento sono disoccupati o inoccupati di età compresa tra i 18 e i 67 anni non compiuti. Bisogna inoltre aver presentato la dichiarazione di disponibilità e aver sottoscritto il patto di servizio presso il Centro per l'impiego competente per il territorio.Un altro dei requisiti è quello della residenza che può essere o nel Comune in cui vengono svolti i lavori o nell'ambito del Centro per l'impiego che comprende il Comune.
La legge prevede, per ogni graduatoria, una riserva del 10 per cento in favore di chi ha scontato una pena carceraria o è stato dimesso da comunità o centri di recupero dalle tossicodipendenze o dall'alcolismo. Chi si è iscritto alle graduatorie del 2018 non può ripresentare domanda di ammissione. Si può ricandidare soltanto chi aveva rinunciato alla precedente selezione o chi, in riferimento alle stesse liste, non aveva ancora maturato i requisiti previsti.

Cantieri regionali di lavoro: compilazione della domanda La domanda di iscrizione alle graduatorie può essere presentata a partire da lunedì 10 maggio e fino a mercoledì 30 giugno. Ci sarà a disposizione, dunque, oltre un mese e mezzo di tempo. Cantieri regionali di lavoro: come presentare la domanda  In presenza: a causa delle misure sanitarie per la pandemia da coronavirus è possibile essere ricevuti nei Centri per l'impiego solo ed esclusivamente su appuntamento. Per prenotare è possibile inviare una mail o contattare telefonicamente i centri che, a loro volta, comunicheranno giorno e ora dell'appuntamento e nominativo dell'operatore di riferimento. Anche per poter ritirare i moduli o chiedere informazioni in presenza è necessaria la prenotazione. Dunque è consigliato scaricare e stampare i moduli disponibili online.

In modalità digitale: è possibile inviare la richiesta di ammissione inviando via mail la documentazione ai Centri per l'impiego fornendo i propri dati anagrafici, incluso il codice fiscale, e un proprio numero telefonico in modo da poter essere ricontattati. I moduli vanno compilati e scansionati. È possibile richiedere informazioni anche attraverso questi canali.

Condividi Notizia
Commenti
Cantieri regionali di lavoro: ecco le modalità per l'iscrizione. Da domani saranno riaperti i termini

Mario Calò

Io sono iscritto alla graduatoria del 2018-2020, e non sono stato ancora chiamato, cosa devo fare? Nella 1ª graduatoria ero su i 2350ª ho 3000ª, devo andare al collocamento? Premessa io sono e abito ancora a Palermo. Però ho cambiato indirizzo.

Cesare Haddaji

Ho 24 anni Sono ritornato da un anno in Sicilia Per colpa della pandemica ho perso il lavoro e ne sto cercando uno.

Davide

Esiste il bando, cosa commentate qua???? Sapete leggere?

Marco Maugeri

Buongiorno, sarei interessato

Luigi

Sono. Un. Ragazzo. Di. 36. Anni. Con. Tanta. Voglia. Di. Lavorare. Vorrei. Info

Antonio

Cerco lavoro

Maria Concetta Giliberto

62 anni disoccupata

Giuliana

Interessata

Gennaro Muoio

Sono una persona di 61 anni è sono disoccupato dal 31/10/2019 e per colpa del virus covid non lavoro vi sarei grado è tanta voglia di lavorare i miei requisiti ho le patenti A,B,C,D,K,CQC,Articolo 6 iscritto alla CAMERA di COMMERCIO di Salerno.

Cettina Morabito

Sono interssata

Maria

Ho bisogno di lavoro disoccupata, non ho problemi.

Cicio

Mi interessa molto lavorare

Salvatore

Sono disoccupato e verei lavore o 3 bambini

Giovanni Trapani

Interessato

Giovanna Mazzara

Sono disoccupato ed avrei bisogno di lavorare sono anche divorziata

Emanuela

Interessata

Samuele Sirchia

Sono un uomo di 37 anni o 3 bambini o bisognio di trovare una sistemazione di lavoro

Domenico

23 anni

Simone

Sono disoccupato dal 2004 e ho fatto tantissimi lavori grande lavoratore ed ho una figlia d 12 anni da mantenere 3283172419.Grazie ho tanto bisogno.

Salvatore morretta

Sono uno studente con tanta voglia di lavorare

Vincenzo Manno

Ho un bisogno disperato di lavorare non riesco a compare la mia famiglia

Giuseppecagnino

Ho voglia di lavorare

La mantia Girolamo salvatore

Sono un ragazzo di 34 anni o la patente da scavatorista sono un muratore e un tutto fare con tanta voglia di lavotare

Michele Giangrande

Sono una ragazzo di 23 anni con tanta voglia di lavorare ho una bambina di 4 mesi da mantenere

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta