Caltanissetta. Siglata intesa tra Comune e Consiglio notarile per le certificaizoni online
Gli utenti non dovranno più fare code agli uffici comunali per una serie di certificati ed estratti necessari alla successiva stipula di atti dei privati come per esempio le successioni o l'acquisto degli immobili, quanto per le nuove iscrizioni, la cessione o l'affitto di imprese
Redazione
07 Febbraio 2019 13:10
Saranno acquisite online tutte le certificazioni e gli estratti necessari alla funzione notarlie. E' questo, in sintesi, l'oggetto del protocollo d'intesa siglato giovedì mattina a Palazzo del Carmine tra il Comune di Caltanissetta ed il Consiglio notarile dei distretti di Caltanissetta e Gela. Gli utenti non dovranno più fare code agli uffici comunali per una serie di certificati ed estratti necessari alla successiva stipula di atti dei privati come per esempio le successioni o l'acquisto degli immobili, quanto per le nuove iscrizioni, la cessione o l'affitto di imprese. Certificati residenza, certificati di morte per le dichiarazioni di successione, estratti dell'atto di morte, stato civile, certificati di stato libero, estratti del rapporto coniugale e del regime di separazione o comunione dei beni. Sono alcuni dei documenti che i notai nisseni potranno adesso acquisire online nella piattaforma condivisa con il Comune di Caltanissetta. Il protocollo siglato dal sindaco Giovanni Ruvolo e dal presidente del Consiglio notarile, Giuseppe Pilato, consentirà uno snellimento delle procedure per gli uffici comunali e per gli studi notarili con il risultato di una facilitazione dell'iter burocratico per utenti e cittadini.Alla stipula del protocollo erano presenti anche l'assessore e vicesindaco, Felice Dierna, i notai Laura Candura e Alfredo Grasso, la dirigente dei servizi demografici, Angela Polizzi, il comandante della Polizia municpale e dirigente dei servizi informatici, Diego Peruga, accompagnati dai dipendenti e dai funzionari che hanno lavorato al progetto. “Ringrazio gli uffici comunali per la tempestività e la professionalità con cui hanno reso possibile l'attivazione di questo protocollo che comporterà una riduzione del cartaceo oltreché della burocrazia”, ha detto il sindaco, Giovanni Ruvolo. “Lo snellimento burocratico e la facilitazione dell'attività notarile hanno come beneficiari i cittadini - ha spiegato il presidente del Consiglio notarile, Giuseppe Pilato -. Si rafforza la collaborazione tra le categorie profesionali e l'ente locale. Questo servizio aggiunge un nuovo tassello nelle procedure informatiche avviate da vent'anni dal notariato a Caltanissetta. Registrare, trascrivere e volturare in catasto oppure costituire una società, sono oggi attività che si svolgono in 24 ore e ciò aiuta anche l'economia del territorio”.
Saranno acquisite online tutte le certificazioni e gli estratti necessari alla funzione notarlie. E' questo, in sintesi, l'oggetto del protocollo d'intesa siglato giovedì mattina a Palazzo del Carmine tra il Comune di Caltanissetta ed il Consiglio notarile dei distretti di Caltanissetta e Gela. Gli utenti non dovranno più fare code agli uffici comunali per una serie di certificati ed estratti necessari alla successiva stipula di atti dei privati come per esempio le successioni o l'acquisto degli immobili, quanto per le nuove iscrizioni, la cessione o l'affitto di imprese. Certificati residenza, certificati di morte per le dichiarazioni di successione, estratti dell'atto di morte, stato civile, certificati di stato libero, estratti del rapporto coniugale e del regime di separazione o comunione dei beni. Sono alcuni dei documenti che i notai nisseni potranno adesso acquisire online nella piattaforma condivisa con il Comune di Caltanissetta. Il protocollo siglato dal sindaco Giovanni Ruvolo e dal presidente del Consiglio notarile, Giuseppe Pilato, consentirà uno snellimento delle procedure per gli uffici comunali e per gli studi notarili con il risultato di una facilitazione dell'iter burocratico per utenti e cittadini.Alla stipula del protocollo erano presenti anche l'assessore e vicesindaco, Felice Dierna, i notai Laura Candura e Alfredo Grasso, la dirigente dei servizi demografici, Angela Polizzi, il comandante della Polizia municpale e dirigente dei servizi informatici, Diego Peruga, accompagnati dai dipendenti e dai funzionari che hanno lavorato al progetto. “Ringrazio gli uffici comunali per la tempestività e la professionalità con cui hanno reso possibile l'attivazione di questo protocollo che comporterà una riduzione del cartaceo oltreché della burocrazia”, ha detto il sindaco, Giovanni Ruvolo. “Lo snellimento burocratico e la facilitazione dell'attività notarile hanno come beneficiari i cittadini - ha spiegato il presidente del Consiglio notarile, Giuseppe Pilato -. Si rafforza la collaborazione tra le categorie profesionali e l'ente locale. Questo servizio aggiunge un nuovo tassello nelle procedure informatiche avviate da vent'anni dal notariato a Caltanissetta. Registrare, trascrivere e volturare in catasto oppure costituire una società, sono oggi attività che si svolgono in 24 ore e ciò aiuta anche l'economia del territorio”.
Questo sito usa cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Scorrendo questa pagina o cliccando su "Acconsento", acconsenti all’uso dei cookie.
Caltanissetta. Siglata intesa tra Comune e Consiglio notarile per le certificaizoni online