ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Caltanissetta, salvato dai volontari della Lipu uno Sparviere: era ferito perchè colpito da una fucilata
Cronaca
visite1428

Caltanissetta, salvato dai volontari della Lipu uno Sparviere: era ferito perchè colpito da una fucilata

L'animale, dopo essere stato tratto in salvo su segnalazione di un cittadino, è stato ricoverato nel centro di recupero fauna selvatica di Ficuzza

Redazione
24 Ottobre 2020 18:22

Nei giorni scorsi un cittadino di Caltanissetta ha segnalato alla Lipu il ritrovamento di un rapace ferito ed incapace al volo in Contrada Santo Spirito (CL).Immediatamente i volontari della Sezione di Caltanissetta si prodigavano per recuperare l'animale in difficoltà riscontrando che si trattava di un maschio di Sparviere (Accipiter nisus).
Il rapace, in evidente stato di sofferenza, è stato subito affidato da Aldo Luigi Sarto, Delegato della Sezione, alle necessarie cure di primo soccorso del veterinario Dott. Andrea Cortese, volontario Lipu, presso l'ambulatorio veterinario Kalat Nissa di Caltanissetta, che ringraziamo per la consueta disponibilità e professionalità.
Dalla visita e dall'esame radiografico è risultato evidente che lo Sparviere è stato colpito da pallini di fucile da caccia che hanno causato delle profonde ferite all'ala destra e alla zampa destra.
L'animale è stato quindi consegnato al Corpo Forestale della Stato - Distaccamento di Caltanissetta - che ha provveduto prontamente al trasporto e ricovero presso il Centro di Recupero Fauna Selvatica di Ficuzza (PA) dell'Azienda Foreste Demaniali e gestito dalla Lipu, dove riceverà le cure degli specialisti del Centro.
La Lipu, dichiara Aldo Luigi Sarto, ringrazia tutti coloro che si sono prodigati per salvare lo Sparviere ferito, in particolare il cittadino per la segnalazione e l'Ispettore Superiore Benedetto Antonio Lupo e l'Ispettore Salvatore Gerardo Arcarese del Corpo Forestale di Caltanissetta e coglie l'occasione per ricordare come tutte le specie di uccelli rapaci sono protetti dalla Legge n° 157 del 1992, che qualifica tutta la fauna selvatica come patrimonio indisponibile dello Stato, prevedendo sanzioni penali per la cattura, uccisione o detenzione di animali selvatici protetti.

Governo a lavoro su nuovo Dpcm, si va verso chiusura di bar e ristoranti alle 18. Stop a cinema e teatri
News Successiva
Coronavirus, nuova impennata di casi: 886 nuovi positivi nelle ultime 24 ore. Nove le vittime
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Caltanissetta, salvato dai volontari della Lipu uno Sparviere: era ferito perchè colpito da una fucilata
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta