Seguo News
A+
A
A-
Caltanissetta, ritrovato ordigno in un terreno: la polizia ha cinturato l'area
Cronaca
Visite3258

Caltanissetta, ritrovato ordigno in un terreno: la polizia ha cinturato l'area

In mattinata è previsto l'arrivo degli artificieri da Palermo

Rita Cinardi
01 Febbraio 2023 10:25

Un ordigno bellico di circa 20 centimetri è stato ritrovato in un terreno agricolo privato in contrada Favarella. A fare la scoperta il proprietario del campo che stava facendo dei lavori di aratura. Sul posto è intervenuta la polizia che ha cinturato l'area. In mattinata è previsto l'arrivo degli artificieri da Palermo. Le attività sono coordinate dalla Prefettura di Caltanissetta.

"Si tratta di un ordigno bellico - scrive la Prefettura - verosimilmente proiettile di artiglieria lungo 20 cm. e largo 8  in pessimo stato di conservazione risalente al secondo conflitto mondiale. In pari data questa Prefettura ha tempestivamente richiesto l'intervento del 4° Reggimento Guastatori dell'Esercito Italiano di Palermo al fine di procedere  con urgenza alle operazioni di rimozione e bonifica del residuato bellico in argomento, disponendo contestualmente le occorrenti misure di sicurezza e di assistenza sanitaria a tutela degli artificieri e del personale delle Forze dell'Ordine e della C.R.I. presenti sul posto nella circostanza".

Un altro residuato bellico (dovrebbe trattarsi di un proiettile di mortaio inesploso) è stato individuato ieri sera nei pressi di Acate, lungo la strada provinciale 87, nei pressi della strada statale 115, in direzione di Marina di Acate. La zona è stata chiusa al traffico con un'ordinanza del sindaco di Acate, Giovanni Di Natale, fino all'arrivo degli artificieri. La zona del ritrovamento non è distante dalla zona costiera, che fu teatro, nel luglio 1943, dello sbarco degli Alleati, proprio nella zona tra Scoglitti, Marina di Acate e Gela.

Domani mattina alle 10,30 le operazioni di prelievo e disinnesco del primo dei due ordigni bellici ritrovati in Sicilia, lungo la provinciale 87 ad Acate. Ad eseguire le operazioni saranno gli artificieri del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo. L'ordigno, un proiettile da mortaio della lunghezza di 12 centimetri, è stato ritrovato in una piazzetta sterrata a pochi metri dalla strada e dalla recinzione della grande azienda vitivinicola di Feudo Arancio. A segnalarne la presenza è stata una automobilista di passaggio. Sono intervenuti i carabinieri e i vigili urbani di Acate. La posizione del proiettile, in tutta evidenza in una piazzola sterrata, fa ritenere che non si trovasse lì, ma che sia stato ritrovato altrove e poi trasportato fin lì. Un'operazione che certamente ha comportato notevoli rischi. 
(Foto Archvio)

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
Caltanissetta, ritrovato ordigno in un terreno: la polizia ha cinturato l'area

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta