ricerca il tuo profilo
Seguo News
Caltanissetta. Memorial "Nuccia Grosso": sul banco degli imputati Garibaldi
Eventi
Visite1365

Caltanissetta. Memorial "Nuccia Grosso": sul banco degli imputati Garibaldi

Cinque gli avvocati che formeranno la corte presieduta dal giudice Tona. Boris Pastorello, Renata Accardi, Sergio Iacona, Annalisa Petitto e Giuseppe Dacquì

Redazione
07 Febbraio 2020 16:23

E sul banco degli imputati arriva Giuseppe Garibaldi e sono pesanti le accuse che i pubblici ministeri sottoporranno alla corte presieduta dal giudice Gianbattista Tona .

"Del delitto previsto e punito dall'articolo 284 del codice penale perchè promuoveva un'insurrezione armata contro i poteri dello stato invadendo la Sicilia e  del delitto previsto dall'articolo 270 del codice penale perchè promuoveva, costituiva, organizzava e dirigeva più associazioni disseminate nel territorio italiano con più  azioni di un medesimo disegno criminoso concretizzatesi in atti di violenza sia a persone che a cose (luoghi di detenzione,sedi di istituzione), rapine e saccheggi dirette ed idonee a sovvertire violentemente l'ordinamento politico e giuridico"

Vedremo come l'accusa rappresentata dagli studenti  dal liceo scienze sociali Manzoni/ Juvara supportati dall'avvocato Antonella Pecoraro e dagli insegnanti  Sergio Bonsignore, Francesca Buscemi, Gabriella Cortese e Alessandra Lisi. 

            A difendere l'eroe dei due mondi il liceo classico Ruggero Settimo coadiuvati dall'avvocato Monia Giambarresi e dalla professoressa Fiorella Falci.

            Sarà interessante anche sentire i testimoni, che sotto giuramento si sottoporranno alle domande dell'accusa e della difesa: gli studenti del Manzoni porteranno nell'aula consiliare del comune di Caltanissetta trasformato in "tribunale"Francesco II di Borbone,Maragrazia (personaggio della novella di Pirandello "l'altro figlio") e le vittime dell'eccidio di Bronte.

            Il liceo classico presenterà alla corte Rosolino Pio e Vittorio Emanuele e Nino Bixio.

            Cinque gli avvocati che formeranno la corte presieduta dal giudice Tona. Boris Pastorello, Renata Accardi, Sergio Iacona, Annalisa Petitto e Giuseppe Dacquì.

            Quello di Garibaldi è l'ultimo processo prima del gran galà di chiusura che si svolgerà sabato 15 Febbraio al teatro Margherita dove si premieranno le tre migliori performance di gruppo e le tre migliori arringhe difensive ed accusatorie.

            Il processo a Garibaldi inizierà alle 17,30 al comune di Caltanissetta ed andrà in diretta radiofonica su Radio cl 1 e in diretta video sulle pagine social dell'emittente e della pagina del memorial, grazie al patrocinio dell'assessorato alla cultura diretto dall'assessore Marcella Natale.

Condividi Notizia
Commenti
Caltanissetta. Memorial "Nuccia Grosso": sul banco degli imputati Garibaldi

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta