Seguo News
Caltanissetta, Luigi Basile è il nuovo direttore della Neurochirurgia del Sant'Elia
Salute
Visite2655

Caltanissetta, Luigi Basile è il nuovo direttore della Neurochirurgia del Sant'Elia

Esperto in diverse branche neurochirurgiche compreso il dolore cronico, tema per il quale è impegnato in qualità di docente all'Università di Palermo

Redazione
15 Novembre 2022 07:31

È il Dott. Luigi Basile il nuovo Direttore della Neurochirurgia dell'ospedale S. Elia di Caltanissetta. 
Palermitano, classe 1964, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Catania nel 1988. Dopo la specializzazione in Neurochirurgia, sempre presso l'ateneo etneo, ha iniziato il proprio percorso professionale come neurochirurgo nell'Azienda Ospedaliera di Circolo e Fondazione Macchi di Varese dove è rimasto fino al 2010, anno in cui è rientrato in Sicilia per intraprendere un nuovo percorso all'interno della neurochirurgia dell'AOU Policlinico "Paolo Giaccone" di Palermo. 

Il Dott. Basile ha sviluppato nel corso della sua carriera competenze trasversali e altamente specialistiche in più branche neurochirurgiche: dalla chirurgia cranico encefalica alla chirurgia del rachide cervicale e midollare, fino alla chirurgia rachide dorso lombo sacrale, della spasticità e del dolore cronico. Un tema, quello del dolore, per il quale è impegnato anche in qualità di docente del master di II livello in terapia del dolore dell'Università degli Studi di Palermo, ateneo in cui insegna anche come docente a contratto della scuola di specializzazione in Neurochirurgia.  Sarà in servizio a Caltanissetta mercoledì 16 Novembre. 

"Sono certo  - sottolinea il Direttore Generale Alessandro Caltagirone - che il Dott. Basile saprà mettere a frutto la sua competenza e esperienza per sviluppare e accrescere le potenzialità della nostra neurochirurgia. La nomina, peraltro, arriva in un momento favorevole che coincide con il ripristino del modello organizzativo alla fase pre-covid: da oggi, infatti, il reparto di neurochirurgia avrà la sua piena identità e non sarà più accorpato alla chirurgia vascolare, valorizzando il suo ruolo di centro hub di riferimento per i traumi delle province di Caltanissetta, Enna e Agrigento. Una riorganizzazione logistica ancor più favorevole anche tenuto conto dell'imminente inserimento della neurochirurgia all'interno della rete dello stroke. Formulo al dott. Basile i più sinceri auguri di buon lavoro". (Nella foto da sinistra Alessandro Caltagirone e Luigi Basile)

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
Caltanissetta, Luigi Basile è il nuovo direttore della Neurochirurgia del Sant'Elia

Giusy76

Si poteva parlare della Neurochirurgia, come" fiore all'occhiello", quando c'erano Medici con la M maiuscola come il Dottore Nobile Francesco!!! Il Direttore doveva pensarci un poco prima a riorganizzare invece di perdere i pezzi più importanti del puzzle!

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta