Seguo News
Caltanissetta, la VI commissione incontra il manager dell'Asp: "Saranno reclutati nuovi neurochirurghi"
Politica
Visite1466

Caltanissetta, la VI commissione incontra il manager dell'Asp: "Saranno reclutati nuovi neurochirurghi"

Pubblichiamo di seguito la nota della presidente della commissione consiliare Sanità Matilde Falcone

Redazione
14 Luglio 2022 13:24

I Consiglieri comunali della VI commisione Sanità, Matilde Falcone Presidente, Federica Scalia Vice Presidente, Giovanna Mulè, Di Dio Fabrizio, Caruso Angela, Schirmenti Antonietta, Faraci Lisa, Mazza Salvatore  dopo l'audizione del 12/07/2022 con il Managment Asp  Direttore Generale Alessandro Caltagirone e il Direttore Sanitario, Marcella Santino alla presenza del Sindaco Roberto Gambino, comunicano alla cittadinanza quanto emerso nel corso della seduta, relativamente alla problematica della carenza di personale Sanitario dell'Asp del territorio nisseno .

In particolare è stata affrontata la questione relativa alla unità operativa di neurochirurgia del preidio ospedaliero Sant'Elia. Il Direttore Generale ha illustrato la situazione avendo riguardo a evidenziare che a fronte di una dotazione di 7 medici fino al 30 giugno ne erano presenti 6 e che per circostanze legate a dimissioni e permessi connessi alla maternità le forze in campo si sono ulteriormente ridotte. È in corso la ricerca di nuove figure professionali neurochirurgiche nonché l'imminente atto amministrativo correlato al concorso di primariato.

Il Direttore Generale ha poi illustrato la situazione relativa alle presenze del personale in forza all'azienda, fornendo ai componenti della commissione, le tabelle estratte dal database dell'ufficio personale distinte per presidio, figura professionale con evidenza della situazione anno per anno dal 2019 ad oggi.  La commissione ha focalizzato comunque, la sua attenzione nell'ambito del territorio di Caltanissetta per competenza, (Servizi territoriali e P.O.  Ospedale S'Elia). Tali tabelle complessive di tutti i dati,  si allegano al comunicato stampa. L'incontro, proficuo e serrato,  ha avuto la finalità di fare chiarezza sui dati relativi alla dotazione organica del personale dei vari servizi dell'Asp. Un'occasione, quella di oggi, per un confronto sotto più punti di vista che ha permesso di affrontare diversi temi, pianificando anche una programmazione a breve termine di altri incontri (il primo il 26 luglio) in cui affrontare le problematiche del Pronto soccorso P.O. Ospedale S'Elia.

La commissione ha inoltre espresso la necessità di evidenziare le presenze di personale per singola unità funzionale ed il necessario coinvolgimento, nei successivi incontri, dei vari responsabili di unità operativa, dipartimento, distretto, presidio ecc., reali protagonisti della gestione operativa sull'intera provincia nel contesto di una organizzazione piramidale costituita da centri di responsabilità e livelli funzionali. Durante tali incontri, la Commissione chiederà dunque  notizie dettagliate  ,sul numero di personale sanitario presente e impiegato per garantire i servizi in ogni reparto . Poiché la Commissione ha lo scopo precipuo di garantire al cittadino, attraverso una giusta azione politica e di controllo i servizi necessari , ma anche la massima trasparenza nelle informazioni.

Gli intervenuti si sono ripromessi di affrontare i singoli incontri con un'analisi proattiva dei vari problemi e delle possibili soluzioni in un clima di leale collaborazione, senza senza distinzioni di colore politico e nel solo interesse di una sanità a servizio dell'intera collettività nissena. Si evidenzia infine, che questa Sesta commissione consiliare, è organismo- Istituzionale  Paritetico e di terzietà  e quindi il confronto con i Vertici Asp è certamente un confronto alla pari, dove ognuno nel proprio ruolo ha una unica  finalità ,che è quella  di evidenziare i problemi e cercare di dare una risoluzione nell'ottica del confronto e sulla costruzione di possibili soluzioni condivise.  Matilde Falcone Presidente commissione Sanità

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
Caltanissetta, la VI commissione incontra il manager dell'Asp: "Saranno reclutati nuovi neurochirurghi"

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta