Seguo News
A+
A
A-
Caltanissetta, la Lega chiede decalogo per i migranti ma non fa nessun cenno ai nisseni che non rispettano le regole
Politica
Visite4205

Caltanissetta, la Lega chiede decalogo per i migranti ma non fa nessun cenno ai nisseni che non rispettano le regole

Per i consiglieri comunali serve decalogo per gli extracomunitari che "sconoscono, a causa delle diversità culturali, il modo corretto e sano della vita cittadina"

Rita Cinardi
19 Febbraio 2022 09:27

Ha suscitato perplessità, e in molti casi anche indignazione, tra i cittadini di Caltanissetta una frase inserita all'interno di una interpellanza sul centro storico cittadino dei consiglieri comunali della Lega rivolta al sindaco Roberto Gambino. Dopo aver fatto il punto sulle cose che non vanno in centro storico - degrado, scarsa illuminazione, mancanza di progettualità - i consiglieri comunali Valeria Visconti e Oscar Aiello interpellano il primo cittadino "sulla necessità di affiggere, a tappeto, sui muri delle vie, nei bar, davanti le scuole e gli ospedali, un'ordinanza-decalogo con le principali regole comportamentali, da far rispettare agli extracomunitari che sconoscono, a causa delle diversità culturali, il modo corretto e sano della vita cittadina, e che in quel modo sarebbero aiutati a rispettare la città e i cittadini che li accolgono". Nessun cenno invece a un decalogo di regole comportamentali per i cittadini nisseni che, spesso, sono stati sorpresi a non rispettare le norme soprattutto per quanto riguarda l'abbandono dei rifiuti in aree nascoste del centro storico o a posteggiare le auto in zone vietate, accanto a luoghi simbolo della città. Non è raro infatti vedere auto posteggiate attorno alla fontana del Tritone in barba a qualsiasi regola sul decoro e la viabilità. (L'interpellanza in allegato in fondo alla pagina)

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
Caltanissetta, la Lega chiede decalogo per i migranti ma non fa nessun cenno ai nisseni che non rispettano le regole

Alfonso Pio Zammuto

A leggere l'interpellanza si rimane basiti, evidentemente qualche sostanza assunta prima della stesura era andata a male, non ci può essere altra spiegazione! Che la nostra Città  stia sempre più sprofondando verso il nulla sino a punti di degrado prima mai raggiunti, non v'è dubbio. Grazie anche alla mediocrità  del governo locale, ai loro elettori e - come ho già  scritto su queste pagine nel recente passato - a larga parte di quei nisseni che non hanno rispetto per i propri luoghi. Da questo a proporre l'esigenza dell'affissione di manifesti educativi di nazista memoria ne passa!! Alcune considerazioni: inviterei i due proponenti ad andare in pellegrinaggio dalle parti padano-leghiste e poi riferire sull'accoglienza ricevuta in quanto meridionali. Chiederei se, dopo la sottoscrizione del documento, hanno potuto guardare negli occhi i loro figli e familiari in quanto orgogliosi del loro operato. Ci sarebbe tanto ancora scrivere, mi fermo qui, senza prima sottolineare come certe uscite di personaggi cosiddetti politici siano il riflesso negativo della pochezza politica e umana oggi dilagante anche nelle stanze romane.

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta