Seguo News
Caltanissetta, il dottore Fabio Di Pietra entra a far parte dell'equipe di Psichiatria del Sant'Elia
Salute
Visite10185

Caltanissetta, il dottore Fabio Di Pietra entra a far parte dell'equipe di Psichiatria del Sant'Elia

Andrà ad affiancare i colleghi Salvatore Letizia e Claudia Tagliarini. Il reparto ospedaliero di Psichiatra afferisce al Dipartimento Salute Mentale diretto da Massimo Cacciola

Rita Cinardi
15 Luglio 2022 19:50

L'equipe di Psichiatria dell'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta sarà potenziata con l'assunzione di un nuovo medico, il dottore Fabio Di Pietra fino a ieri responsabile del servizio psichiatrico diagnosi e cura dell'ospedale Barone Lombardo di Canicattì. Il professionista che in precedenza ha ricoperto il ruolo di direttore dell'Unità Operativa Complessa del modulo dipartimentale di psichiatria di Canicattì e Licata, andrà ad affiancare i colleghi Salvatore Letizia e Claudia Tagliarini. Il reparto ospedaliero di Psichiatra afferisce al Dipartimento Salute Mentale diretto da Massimo Cacciola. Il dottore Di Pietra si è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Palermo nel 1991 e ha conseguito la Specializzazione in Psichiatria presso la stessa Università nel gennaio 1997.

Ha svolto la formazione alla psicoterapia presso l'Istituto italiano psicoanalisi di gruppo (sede di Palermo). Attualmente è Medico Chirurgo Specialista in Psichiatria e Psicoterapia e Dirigente Responsabile del Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura - Canicattì (c/o Ospedale "Barone Lombardo"). Ha svolto negli anni della sua carriera il ruolo di Dirigente Medico di Psichiatria presso ASP 2 (SPDC Gela), ASP 6 (SPDC Corleone), ASP 9 (SPDC Trapani) e ASP 1(SPDC Canicattì). Ha inoltre prestato servizio presso i SER.T di Palermo, Cefalu', Termini Imerese (ASP 6). E' stato Giudice Onorario ("Esperto" nominato dal CSM) presso il Tribunale di sorveglianza di Caltanissetta, docente e formatore di discipline psichiatriche e psicoterapiche presso ANSI, CESAR, ECAP e Supervisore delle attività riabilitative del Centro Terapeutico Riabilitativo della lega contro la droga di Palermo. Ha ricoperto l'incarico di Direttore dell' Unità operativa Complessa modulo dipartimentale salute mentale Ag3 (Canicattì - Licata).

L'attività  professionale del dott. Di Pietra si articola attraverso l'attività diagnostica clinica , l'intervento psicofarmacologico, il trattamento psicoterapico, la supervisione e la formazione di giovani psichiatri e psicologi, l'attività di studio e confronto degli interventi e delle strategie psicoterapiche effettuata all' interno della società italiana di psicoterapia medica, la realizzazione di piani di intervento integrati e personalizzati in collaborazione con professionisti, enti e associazioni presenti sul territorio. E' autore di pubblicazioni in tema di disturbi di personalità, disturbi dell'umore, narcisismo, disturbi borderline. Ha preso parte come relatore ad oltre 50 convegni o congressi in ambito regionale e nazionale.  Svolge attività libero professionale presso gli Studi medici di Caltanissetta e di Canicattì.

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
Caltanissetta, il dottore Fabio Di Pietra entra a far parte dell'equipe di Psichiatria del Sant'Elia

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta