Seguo News
Caltanissetta, al "Ruggero Settimo" il sesto concerto di danza del Liceo Coreutico
Eventi
Visite816

Caltanissetta, al "Ruggero Settimo" il sesto concerto di danza del Liceo Coreutico

Il Concerto di Danza si aprirà con "Bizzarrie d'amore", prodotto coreografico nato dagli incontri svolti durante l'anno scolastico con la prof.ssa Claudia Celi

Redazione
31 Maggio 2022 08:53

E' giunto il momento del sesto appuntamento con il Concerto di danza proposto dal Liceo Classico Linguistico e Coreutico "Ruggero Settimo di Caltanissetta"; infatti, dopo due anni dal quinto appuntamento gli alunni dell'indirizzo Coreutico tornano a danzare sul palco del Teatro Rosso di San Secondo giorno 1 Giugno alle ore 20.00. Quest'anno il titolo del Concerto, "In Cammino", lascia spazio ad un viaggio performativo in cui realtà e immaginazione confluiscono portando alla luce temi ed evocazioni che spaziano dall'osservazione della bellezza di ciò che ci circonda, della natura, dell'arte, alle tematiche più attuali, come la relazione col progresso e la tecnologia, fino a toccare riflessioni e consapevolezze legate a figure importanti come quella di Gino Strada.

Il Concerto di Danza si aprirà con "Bizzarrie d'amore", prodotto coreografico nato dagli incontri svolti durante l'anno scolastico con la prof.ssa Claudia Celi, docente di Storia della Danza presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma, legati alla fedele riproduzione delle danza storiche rinascimentali. Lo spettacolo è frutto del lavoro delle docenti di tecnica della danza classica Fia Distefano e Vanessa Marletta, di tecnica della danza contemporanea  Alessia Trovato che ne hanno curato le coreografie e dei maestri accompagnatori Grazia Zaffuto, Giuseppe Rossi e Aldo Giordano che ne hanno curato la parte musicale;  la composizione e l'esecuzione dal vivo di alcuni dei brani scelti è a cura della prof.ssa maestro accompagnatore Grazia Zaffuto. 

Parteciperanno al concerto tutte le classi dell'indirizzo. Il coordinamento generale è curato dalla Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone, il coordinamento dei laboratori è  a cura della prof.ssa Fia Distefano. Il Concerto è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
Caltanissetta, al "Ruggero Settimo" il sesto concerto di danza del Liceo Coreutico

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta