ricerca il tuo profilo
Seguo News
Caldo torrido a Siracusa: raggiunti i 48,8 gradi, è il nuovo record europeo
Cronaca
Visite1288

Caldo torrido a Siracusa: raggiunti i 48,8 gradi, è il nuovo record europeo

Ora l’anticiclone africano Lucifero si appresta a colpire anche il Centro-Nord

Redazione
11 Agosto 2021 16:21

Caldo record in Sicilia con la temperatura più alta a Siracusa: a metà giornata sono stati raggiunti i 48,8 gradi, il dato più alto d'Europa. Nel 1999, a Catenanuova, nel centro della provincia di Enna era stata raggiunta la temperatura di 48,5 gradi. Si era inizialmente parlato di 48,7 gradi a Siracusa, ma il Sias, Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano, ha confermato da poco il picco di 48,8. Le temperature hanno raggiunto punte superiori ai 47 °C in Sicilia, già ieri, a Lentini, in provincia di Siracusa e ora l'anticiclone africano Lucifero si appresta a colpire anche il Centro-Nord. L'ondata di caldo in Sicilia sembra quindi allentare la sua morsa per spostarsi in altre zone d'Italia. Le temperature continueranno a rimanere alte, ma non si toccheranno i picchi di questi giorni.

Le temperature altissime di questi giorni stanno contribuendo allo svilupparsi di una serie di incendi che stanno devastando la Sicilia. La domani l'anticiclone Lucifero sposterà il suo carico bollente anche al Centro-Nord. Almeno fino al weekend di ferragosto le temperature massime su Toscana, Lazio ed Emilia potrebbero toccare i 39-40 °C nelle zone interne (come a Firenze e Bologna), 38 C a Roma, fino a 37 C in Veneto e Lombardia, 35 in Piemonte e 32 in Liguria.

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
Caldo torrido a Siracusa: raggiunti i 48,8 gradi, è il nuovo record europeo

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta